Catanzaro, tutti i dati sulla rilevazione dei prezzi al consumo

L'ufficio statistica del Comune di Catanzaro ha effettuato per il mese di maggio 2015 la rilevazione dei prezzi al consumo per l'intera collettività. L'indice complessivo della città è pari a 106,3 con una variazione tendenziale del -0,4 ed una variazione congiunturale del 0,1.

L'analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per trasporti (+0,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,2%), abbigliamento e calzature (+0,2%), abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (+0,2%), mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari e spese per la salute (per entrambe +0,1%). In diminuzione comunicazione (-0,3%), ricreazione, spettacoli e cultura (-0,1%). Rimane invariato l'indice per istruzione, servizi ricettivi e di ristorazione, altri beni e servizi.

Rispetto a maggio 2014 i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%), istruzione (+1,3%), servizi ricettivi e di ristorazione e altri beni e servizi (per entrambi +0,6%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,4%), comunicazione, ricreazione spettacoli e cultura (per entrambi +0,1%); in diminuzione abitazione, acqua, elettricità e combustibile (-1,9%), trasporti (-1,7%), abbigliamento e calzature (-0,7%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,4%); rimane invariato l'indice per mobili, articoli e servizi per la casa.

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'Istat. Sul sito del Comune (www.comunecatanzaro.it) è possibile visualizzare la relazione completa dell'indice dei prezzi al consumo del mese di maggio 2015.