Catanzaro, Amc: approvato bilancio d’esercizio e confermati amministratore unico e dg

L'assemblea dei soci dell'Azienda per la mobilità cittadina ha approvato il bilancio d'esercizio 2014 confermando, per il prossimo triennio, Rosario Colace e Luigi Siciliani nei rispettivi ruoli di amministratore unico e direttore generale. La decisione è stata presa durante la riunione di questo pomeriggio alla presenza del sindaco Sergio Abramo e dell'assessore al bilancio Rosamaria Petitto.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i dati, più che positivi, dell'esercizio finanziario dell'Amc, che continua il percorso di risanamento voluto dall'Amministrazione comunale e perseguito dal management. In particolare, il bilancio d'esercizio 2014 si è chiuso con un utile ante imposte di circa 270mila euro, mentre per quel che riguarda la riduzione dei costi dei servizi, la contrazione delle spese ha toccato una cifra di quasi 600mila euro. Particolarmente significativo, anche perché è la prima volta che avviene nella storia dell'Amc, il saldo positivo pari a circa 176mila euro registrato nel rapporto fra valori e costi di produzione.

"I dati presentati nell'assemblea di oggi – ha affermato Abramo – sono l'ennesimo segnale dell'ottimo lavoro svolto da Colace e Siciliani, a cui rivolgo gli auguri di buon lavoro per la conferma del loro mandato. Fra management dell'Amc e Amministrazione comunale si è instaurato un rapporto di collaborazione che sta portando continui benefici alle casse di un'Azienda dai conti perfettamente risanati e dagli utili importanti, nonostante i continui tagli dei trasferimenti al trasporto pubblico locale da parte della Regione. Tutto questo – ha aggiunto il sindaco – è stato conseguito senza intaccare i servizi offerti all'utenza. Si tratta di risultati importanti che sono stati affiancati da una strategia di ammodernamento della flotta degli autobus che punta sull'ecosostenibilità e sulla riduzione dell'impatto ambientale, oltre che sul potenziamento della dotazione infrastrutturale della stessa Amc, che entro pochi mesi potrà puntare anche sulla gestione diretta della Funicolare, il cui impianto è interessato dai necessari interventi di automazione. In questo modo – ha concluso - si stanno costruendo le basi per quella vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico locale nel Capoluogo, che troverà piena attuazione non appena verrà realizzata la metropolitana di superficie".