Catanzaro, Comune sigla protocollo per migliorare servizi Amc

Punta a migliorare la qualità dei servizi offerti all'utenza dall'Amc il protocollo d'intesa sottoscritto dall'Amministrazione comunale, dalla sezione catanzarese dell'associazione dei consumatori (Adiconsum), dalla Casa del consumatore e dalla stessa Azienda per la mobilità cittadina. L'accordo è in esecuzione della delibera di giunta comunale nr. 637 del 2014.

In base al documento firmato a Palazzo De Nobili dal segretario generale del Comune, Vincenzina Sica, dall'amministratore unico dell'Amc, Rosario Colace e dai presidenti di Adiconsum Catanzaro e Casa del consumatore, Francesco Marino e Giovanna Diaco, le parti si impegnano a emanare una "Carta della qualità dei servizi, da redigere e pubblicizzare in conformità a intese con le associazioni dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate con indicazione degli standard quantitativi e qualitativi delle prestazioni da erogare. Il fine è quello di garantire l'universalità e l'economicità dei servizi e delle modalità di risarcimento dell'utenza in caso di inadempimento e/o mancato rispetto degli standard di servizio.

Con l'intesa verranno stabilite anche le modalità di accesso alla gestione dei reclami, dei contenziosi e delle procedure di conciliazione; istituito un sistema aggiornato e continuativo di monitoraggio dell'adeguatezza e del rispetto dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato. Le attività previste dal protocollo saranno finanziate con prelievo a carico dei soggetti gestori del servizio e saranno monitorate da un tavolo tecnico che si riunirà al fine di elaborare e definire gli strumenti operativi per il raggiungimento degli obiettivi previsti.