Lamezia Terme (Cz), l'associazione Musicale Bequadro analizza il rapporto fra turismo e cultura

L'associazione Musicale Bequadro analizza il rapporto fra turismo e cultura riguardo la città di Lamezia Terme.

"Perché ai turisti dovrebbero interessare Arte e Cultura nella città di Lamezia Terme?
A Lamezia Terme abbiamo eccellenze nell'Arte e Cultura, ma spesso siamo più bravi a mortificarle che a promuoverle. Siamo tutti d'accordo che il modello turistico lametino tradizionale è ormai diventato obsoleto. Oggi la Cultura assurge a interesse quasi esclusivo (insieme con la Natura), relegando il fattore "mare/caldo/sole" a valore marginale.
Non abbiamo più bisogno della bella stagione, ma dobbiamo tirarci su le maniche per valorizzare un settore finora trascurato. Abbiamo però generato un paradosso: la promozione della nostra città sta diventando più avanzata di quanto i nostri amministratori non siano preparati a mettere in pratica.
Lamezia Terme non è pronta per un turismo principalmente basato sulla Cultura. L'Associazione Musicale Bequadro e il suo Presidente M° Egidio Ventura suggeriscono allora che la Gestione Associata elabori alcuni progetti pilota, a titolo di esempio, in corresponsabilità con tutti i Comuni, uniti nell'elaborazione di una idea che comprenda collegamenti con tante altre realtà storiche, mineralogiche, archeologiche, artistiche già esistenti e disseminate nella nostra città, progetti che facciano da motore per trainare il resto della città, o dei Comuni, "insieme".
C'è Arte e Arte?
Il compito del nostro Comune non si esaurisce nel salvare dall'abbandono e dal 
degrado monumenti antichi o bellezze naturali; l'Associazione Musicale Bequadro persegue un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla conoscenza e valorizzazione dell'inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.
È alla qualità della vita per noi stessi che pensiamo, e di conseguenza, l'Arte e la Cultura, nelle tante forme e manifestazioni, possono svilupparsi
Quale Arte?
A volte i nostri amministratori stentano a rendersi conto delle potenzialità di molte idee o realtà, perché manca una visione d'insieme. La consapevolezza di offrire ai turisti "Arte e Cultura" comporta chiaramente una migliore gestione promozionale. Ma, prima ancora, Arte e Cultura passano anche dal servizio di accoglienza dalle strade, dalle aiuole e dai nostri parchi, dalla manutenzione dei nostri paesi e degli spazi pubblici, dal nostro ospedale, da orari chiari, servizi decorosi, da stazioni e fermate di treni e bus civili, da professionalità eccellenti; dalla conoscenza delle lingue, dall'apertura al volontariato, dal biglietto unificato delle Stagioni Teatrali e aree di interesse, dalla nuova concezione dell'arte...
Cosa possono fare l'Arte e la Cultura per diventare più attrattive per i turisti?
Un prodotto per essere attrattivo deve essere interessante per il proponente stesso. Non è pensabile fare pubblicità alla nostra cultura se prima non si creano le basi, solide, per essa. Questo significa potenziare e valorizzare la scuola, formare i giovani a dialogare con un futuro di grande spessore che li può vedere protagonisti; non confinare l'arte e la cultura solo alle manifestazioni, ma allargare la visione del benessere generale a tutto quello che circonda i nostri luoghi; tendere alla qualità della vita.
La percezione del nostro stato di cose è stata indagata dalla nostra Associazione con gli studenti di tutte le scuole medie e superiori negli anni: appare evidente una percezione critica dell'impegno dei nostri amministratori, la preoccupazione dei giovani verso la realtà in cui viviamo e il profondo amore per il proprio paese. La fascia d'età comprende ragazzi tra i 15-19 anni, nuovi elettori e prossimi protagonisti del nostro futuro.
Come integrare Arte, Cultura e Turismo per formulare proposte vincenti?
Di argomenti eccellenti la Città di Lamezia Terme è ricca. Il visitatore ne rimane sopraffatto, perché di solito arriva impreparato. Questi argomenti, se inseriti in una rete locale, potrebbero far parte di iniziative nazionali, europee o internazionali. È da ricordare tuttavia che programmi quali ad esempio l'Unesco (polo di attrazione per un flusso turistico garantito e continuo), comportano anche obblighi e doveri, non solo riconoscimenti.
Non ultima merita di essere evidenziata anche la necessità di riprendere le attività musicali come il Lamezia Jazz, la stagione di Musica Classica del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" che malgrado l'Amministrazione Speranza ha rigettato insieme al Festival Internazionale Lamezia Jazz e altre manifestazioni di rilievo come il Sabato del Villaggio e altre iniziative che hanno portato lustro alla città di Lamezia Terme.
La speranza rimane ancora viva per coloro che vivono l'Arte in questa città, il nostro augurio è che la nuova Amministrazione che si insedierà a breve, possa riprendere iniziative importanti come un tempo richiamando un pubblico che possa arrivare da altre città come è già successo in passato, e apprezzare l'operato di coloro che promuoveranno tali manifestazioni senza trascurare il turismo e la valorizzazione del territorio, che ha molto da offrire".