Lamezia Terme (Cz), visita dell'amministrazione comunale tra i lavori in corso della città

I lavori dell'Abbazia Benedettina, che la renderanno fruibile e nel corso dei quali sono emersi nuovi elementi di notevole interesse storico-archeologico.

Il secondo tratto del lungomare di Ginepri ormai completato, funzionale allo sviluppo di tutta l'area e alla vocazione turistica di Lamezia.

Il centro polivalente di Via De Filippis, riqualicato con fondi Por e destinato a diventare una struttura di riferimento regionale.

Il giardino botanico di Località Dosso Comuni, un polmone verde a pochi chilometri dal centro cittadino, che diventerà un nuovo spazio di aggregazione e socializzazione per tutti.

Queste le tappe dell'ultima visita promossa nella giornata di ieri dall'amministrazione comunale di Lamezia Terme per far conoscere ai giornalisti e ai cittadini una serie di progetti in via di ultimazione o in corso d'opera nella nostra città.

Per quanto riguarda l'Abbazia Benedettina di Terina, è stato ampliato lo scavo archeologico nella navata centrale, in prosecuzione con i lavori della prima campagna di scavi, portando alla luce per intero i gradini del presbiterio e una parte della pavimentazione della navata centrale, composta da marmi bianchi con un rosone centrale a sfondo verde.

Il fabbricato settecentesco, espropriato nei mesi scorsi, sarà recuperato per realizzare un punto informativo e di servizi per i visitatori. Nel corso dei lavori, è stato rinvenuta una porzione di affresco, risalente allo stesso periodo di fondazione dell'Abbazia, oggetto di particolare attenzione in quanto non si era a conoscenza di questo tipo di decorazione e non risultano in Calabria altri esempi dello stesso periodo storico.

Vista l'importanza del ritrovamento le tre Soprintendenze che hanno competenza sui lavori dell'Abbazia stanno verificando la possibilità di proseguire i lavori nell'area dell'abside laterale, non prevista nel progetto originario, in quanto si suppone che l'affresco ritrovato prosegua sulla parte di muratura dell'abside ancora non oggetto di indagine."In quest'area - ha dichiarato il Sindaco Gianni Speranza - esiste una "miniera" di ricchezze di altissimo valore storico ed archeologico, un punto di riferimento in Calabria per appassionati e studiosi. Mi auguro ci saranno ulteriori finanziamenti regionali e comunitari per proseguire i lavori di scavo e approfondire gli studi su quest'area".

Terminato il secondo tratto del lungomare di Ginepri, oltre 400 metri di passeggiata litoranea affiancati alla pineta, la cui manutenzione è stata affidata a un comitato di cittadini: un binomio pineta – mare che, come già avvenuto per il lungomare Falcone – Borsellino, ha dimostrato di essere un elemento attrattivo per i cittadini che vogliono vivere momenti di svago e per gli appassionati di sport.

"Dopo aver completato un anno fa il primo tratto di lungomare – ha dichiarato il Sindaco Gianni Speranza - oggi lasciamo alla città questo secondo tratto di passeggiata litoranea, che sarà un elemento decisivo per lo sviluppo della vocazione turistica della nostra città.

Sarà la prossima amministrazione ad inaugurarlo e a intitolarlo come noi abbiamo fatto nei giorni scorsi con l'intitolazione a Falcone e Borsellino nell'anniversario della strage di Capaci".

Tappa al Centro Polivalente di Via De Filippis, un edificio non completato di proprietà del Comune di Lamezia Terme, noto come "Palazzo della Cultura", in stato di abbandono dagli anni '90 e oggi riqualificato con fondi del Pon Sicurezza . Una sala da oltre 300 posti, area parcheggi, edificio dotato di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e ispirato al risparmio energetico: questi alcuni elementi dell'idea progettuale del centro polivalente che nei prossimi anni diventerà una nuova struttura della città a servizio dell'intera regione per congressi, conferenze e grandi eventi.

Ultima tappa al giardino botanico di Dossi Comuni, oggetto di un'imponente opera di pulizia e riqualificazione da parte del Comune, che nei prossimi giorni sarà affidato al vincitore del bando pubblicato nei mesi scorsi per la gestione dell'area.

"Lasciamo alla città e alla prossima amministrazione comunale diverse opere significative, molte già ultimate e funzionanti da tempo ed altre i cui lavori stanno per essere terminati, che nei prossimi anni potranno essere decisive per lo sviluppo della città e per la funzione strategica di Lamezia al servizio dell'intera Regione", ha dichiarato, alla fine della visita tra i siti in corso d'opera, il Sindaco Gianni Speranza.