Soverato (Cz), gli studenti dell’Ipsseoa al Travel Game

"Entusiasmante e unica questa esperienza. Ricorderemo per sempre l'incontro con il presidente della Repubblica, con Luciana Lettizzetto, con il cardinale Tarcisio Bertone e non dimenticheremo mai i nostri coetanei provenienti da tutta la Calabria con i quali abbiamo socializzato durante il progetto Travel Game la cultura della lettura. Abbiamo messo in pratica le competenze apprese tra i banchi di scuola prestando servizio in divisa presso il Salone del libro di Torino: di questo dobbiamo dire grazie solo ai nostri docenti che ci hanno guidati e accompagnati". Con queste parole hanno descritto le proprie sensazioni gli studenti del quinto anno Giacomo Sorrentino e Sara Giaimo, frequentanti l'Ipsseoa di Soverato diretto dal Dott. Giuseppe Fioresta, impegnati nel settore di Accoglienza turistica. Ancora una volta per il secondo anno consecutivo la scuola ha scelto di partecipare al progetto culturale Travel game la cultura della lettura promosso dall'associazione culturale La Movida con il patrocinio della Regione Calabria che ha coinvolto tantissimi studenti di tutta la Regione.

Gli alunni sono stati accompagnati dai propri docenti prof.ssa Mariannina Cristofaro, prof Menotti Ranieri e prof Francesco Notaro e sono stati accolti nello stand della Regione Calabria presso il Salone internazionale del libro di Torino dal dott. Armando Pagliaro, dirigente di settore dove hanno partecipato a diversi incontri.

I giovani hanno accolto con entusiasmo l'invito della presidente dell'associazione culturale Rita Macrì.

"Questa scuola non è il primo anno che sposa il nostro progetto culturale grazie al quale gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere i loro coetanei provenienti da altre province calabresi e socializzare con le varie scuole presenti; hanno visitato la città di Torino ,il Duomo con la Sacra Sindone, il palazzo reale, il palazzo Madama. Il Travel game è un particolare format di viaggio d'istruzione da noi ide ato e realizzato grazie alla collaborazione di Planet Multimedia, azienda leader nei sistemi multimediali per la didattica che mantiene bassi i prezzi e offre dei servizi qualitativamente migliori rispetto alla "gita scolastica" con assistenza in loco e attività specifiche incluse. Un travel game è sinonimo di viaggio culturale che unisce l'utile al dilettevole, al quale partecipano diverse scuole che viaggiano contemporaneamente".

Studenti e professori hanno preso parte ai lavori intervenendo a diversi incontri anche di autori calabresi. Primo fra tutti quello con il giornalista professionista e firma storica del Quotidiano del Sud Francesco Mobilio, autore del libro "Bian co" pubblicato da Monteleone Editore.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di rivolgere all'autore e a Rita Macrì, che ha moderato l'incontro, delle domande anche sul ruolo del giornalista e su come funziona una redazione. Il romanzo che ha scritto narra di una storia d'amore.L'autore, attraverso una scrittura essenziale, pulita, lineare, diretta e scorrevole, riesce a costruire una storia fatta di sentimenti forti e totalizzanti ch e avvicinano, per una breve e intensa parentesi di vita, le esistenze di due persone che si muovono, in maniera discreta e anonima, in una città e in un mondo interiore fatto di tante domande sul destino dell'uomo, sull'amore, sul significato dell'esistenza, sul perché della malattia. Attorno ai due protagonisti, figure altrettanto importanti come la moglie e il figlioletto di Luca e i genitori di Marta, personaggi che poche volte si affacciano nella storia del romanzo, ma che si rivelano punti fermi nelle loro storie individuali. La scelta di condividere due esistenze, l'amore che supera le paure e la malattia, il dolore e i tanti perché rimasti senza risposta, la gioia di un abbraccio e un cruccio che si fa velata tristezza per un destino che accompagna per tutte le 118 pagine del libro il cammino comune di Marta e Luca.

Molto emozionante l'incontro con la dott.ssa Francesca Frangipane che ha parlato invece di "La vita dimenticata", il cui incasso sara' devoluto interamente in beneficienza per la cura dei malati di alzheimer. Un' ulteriore occasione formativa è stata costituita dall'incontro che i ragazzi hanno avuto con lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi che ha parlato loro delle "Ferite della terra calabrese". Il momento culminante della visita è stata la partecipazione degli studenti di Soverato ad una conferenza di Paola Mastrocola e di Luciana Littizzetto. Quest'ultima ha regalato, inoltre, momenti di ironia e ilarità intrattenendosi con docenti e alunni. Il prof Notaro ha presentato, in questa sede, l'Istituto IPSSEOA, la sua identità formativa-educativa e i suoi vari indirizzi di studio. Il docente ha valorizzato il lavoro e le attività di lettura, collettiva e individuale, che i ragazzi hanno svolto durante il corso dell'anno e che hanno trovato coronamento nella fiera del libro di Torin o anche attraverso l'incontro personale con diversi autori.

Nello stand della Regione Calabria a sorpresa ha fatto visita il cardinale Tarcisio Bertone che ha salutato gli studenti presenti.

Il Salone del libro è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che, straordinariamente, sposando l'entusiasmo dei ragazzi e l'accorato saluto dei docenti dell'IPSSEOA di Soverato, si è avvicinato stringendo loro la mano e formulando i più sentiti auguri per l'intero mondo della scuola. Gli studenti sono stati protagonisti a Torino di un emozionante confronto culturale con domande concordate con i docenti. Si sono classificati secondi su tutte le scuole presenti. Hanno vinto dei libri da leggere e uno di loro un soggiorno presso l'hotel Granaro in Sila. Questo particolare viaggio Travel game stimola il confronto e motiva i ragazzi alla lettura e alla voglia di imparare e vivere esperienze nuove e stimolanti.