Catanzaro, il Comune firma protocollo d'intesa con Fincalabra

Un forte sostegno al sistema commerciale cittadino. E' questo il fine del protocollo d'intesa firmato dal sindaco Sergio Abramo e dal presidente di Fincalabra, Luca Mannarino, presentato questa mattina a Palazzo De Nobili nel corso di una conferenza stampa.

Sarà realizzato, nello specifico, uno sportello informativo sugli incentivi per la creazione di impresa e di nuova occupazione, in particolare autoimpiego e autoimprenditorialità, nonché su altre misure finanziarie, quali il microcredito, per fornire ai cittadini assistenza e informazione anche sui requisiti richiesti per potervi accedere.

Lo strumento informativo fornirà assistenza sulla base di specifiche richieste. Saranno realizzati, inoltre, seminari tecnici per i giovani proponenti e sulla base di eventuali altre necessità manifestate dal Comune, Fincalabra potrà fornire informazioni e assistenza su ulteriori strumenti finanziari e progettuali gestiti per conto della Regione Calabria; su problematiche inerenti precisi ambiti territoriali o specifici settori produttivi (centri storici, aree industriali, turismo, commercio, pesca) con l'individuazione delle soluzioni più opportune e delle eventuali misure di finanziamento e di progetto attivabili, e con l'interlocuzione con le istituzioni responsabili delle misure stesse.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è quello di aiutare le attività commerciali che in questo momento stanno attraversando un particolare momento di crisi, soprattutto quelle collocate nel centro. Si sta mettendo in piedi, con il prezioso supporto dell'assessore Saverio Loiero, un progetto che contempla una serie di servizi a vantaggio di un definitivo rilancio delle attività commerciali".

"Insieme a Fincalabra – ha specificato ancora Abramo – stiamo cercando di creare un sistema certamente in grado di fornire informazioni alle imprese, ma anche capace di mettere le stesse a conoscenza delle opportunità realmente esistenti".

Sulla stessa linea il pensiero dell'assessore alle attività produttive, Saverio Loiero: "Questo protocollo d'intesa – ha detto – assume un valore strategico perché inserito nell'ambito di un progetto più ampio di rilancio della città e del centro storico in particolare".

"E' il primo accordo che sigliamo nella provincia di Catanzaro – ha evidenziato il presidente Mannarino -. Si tratta di un patto che consentirà di raccordare meglio le domande e le offerte che ci sono in questo momento in termini di finanziamenti".

La convenzione con Fincalabra, società finanziaria per lo sviluppo economico della Calabria, ha validità di un anno, rinnovabile per la medesima durata.