Catanzaro, il sindaco Abramo alla manifestazione di Libera: "Lotta alle mafie deve unire"

abramomanifestazionelibera"Ringrazio di cuore l'associazione Libera, il suo fondatore don Ciotti, i suoi attivisti calabresi e i catanzaresi per avere organizzato questa giornata di impegno e di lotta nella città di Catanzaro". Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo in riferimento alla manifestazione contro la criminalità in programma questo pomeriggio in Piazza Prefettura.

"Li ringrazio – ha proseguito - essenzialmente per una cosa: chiamando a raccolta tutti, all'indomani di una serie di eventi criminali che hanno scosso la nostra città, Libera ha affermato un concetto giusto e molto opportuno. La lotta alla criminalità e alle mafie non deve dividere, ma deve unire tutte le forze sane e le Istituzioni. Davanti a queste emergenze ogni differenza deve sparire e fare posto s proposte e impegni il più possibile unitari.

Spero vivamente che con questa manifestazione e con il Consiglio comunale aperto che celebreremo lunedì si compia un decisivo passo in avanti su questo terreno e che la questioni relative alla sicurezza e alla legalità diventino prioritarie per ognuno di noi e non argomenti di divisione".

"Ribadisco quello che penso da molto tempo – ha sottolineato Abramo -. La crisi economica ha ridotto alla disperazione interi strati della popolazione, l'immigrazione clandestina è divenuta un'emergenza internazionale e questi fattori hanno portato inevitabilmente tanta gente disperata a cercare vie alternative alla sopravvivenza. La criminalità organizzata e pervasiva si è infilata abilmente in questa nuova situazione sociale, trovando manovalanza e nuovi inaspettati appoggi. Ho cercato, come sindaco, di lanciare un allarme, di invitare tutta la comunità cittadina a vigilare, anche in considerazione degli scarsi mezzi di cui disponiamo.

Ringrazio il Prefetto, le forze dell'ordine, la magistratura per l'ottimo lavoro che svolgono. Dobbiamo essere al loro fianco senza esitazioni – non solo le Istituzioni, ma anche gli imprenditori e i cittadini vittime della violenza criminale - facendo sentire loro la nostra vicinanza e la nostra collaborazione. Per questo motivo ho voluto fare cancellare immediatamente le inqualificabili e inaccettabili scritte offensive contro la polizia apparse su alcuni muri qualche giorno fa.

E proprio nell'ottica della collaborazione tra Istituzioni, Comune di Catanzaro e Prefettura stanno lavorando attivamente in questi giorni per rendere più efficiente e vasto il sistema di videosorveglianza esistente. La mancanza di risorse ci impedisce di pensare a progetti più grandi, ma credo che sia importante fare funzionare bene le telecamere esistenti e piazzarne qualche altra nei punti strategici della città. Il Comune, autonomamente, ha inserito la possibilità di videosorveglianza in alcune aree recentemente riqualificate, come piazza Matteotti e i Giardini di San Leonardo".

"Le nostre aziende – ha concluso il primo cittadino - hanno bisogno di sicurezza per affrontare la sfida quotidiana con il mercato e senza sicurezza non potranno pensare alla crescita e a nuova occupazione. La nostra unità è la risposta migliore che si può e si deve dare alla mafia".