Il sottosegretario all’Istruzione Faraone a Catanzaro: “Nostra riforma della scuola è rivoluzionaria”

Faraone Davide"Stiamo facendo una riforma della scuola straordinaria e rivoluzionaria. È normale che ci siano delle diffidenze e dei conservatorismi". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, parlando con i giornalisti a Catanzaro a conclusione di un incontro con i Rettori delle tre Università della regione, in riferimento alla manifestazione indetta per domani dai sindacati sull'iniziativa del Governo "La Buona Scuola".

"Noi ascoltiamo e ascolteremo tutti - ha aggiunto Faraone - fino all'ultimo giorno utile per l'approvazione in Parlamento. È chiaro però che stiamo cambiando la scuola in meglio rendendola più produttiva e più legata al mondo del lavoro e al territorio. Siamo fiduciosi che questa riforma avrà ricadute molto positive sulla nostra società".

Faraone è poi intervenuto sul tema dell'edilizia scolastica."Il 22 aprile – ha annunciato – presenteremo l'Anagrafe dell'edilizia scolastica dalla quale emergerà un quadro che è sconfortante. Ieri Sanremo, l'altro giorno Ostuni. Qualche anno fa la tragedia di Rivoli. Ogni giorno, ogni settimana viene segnalato un crollo o una problematica negli istituti e la situazione è veramente critica e delicata. Noi, comunque, con i nostri investimenti, abbiamo invertito la tendenza. Abbiamo investito quattro miliardi di euro sull'edilizia scolastica, quando si taglia ovunque. È chiaro che è un inizio, dopo anni che non si è fatto nulla e si è sottovalutato questo ambito, ma è un ottimo inizio. Partiamo da una consapevolezza: il Paese è molto indietro e la situazione delle scuole in Italia non è positiva. Adesso possiamo contare - ha proseguito il sottosegretario - sull'Osservatorio sull'edilizia scolastica che vede la presenza di Regioni, Province e Comuni. In questo organismo abbiamo sostanzialmente concentrato i poteri in materia. Finora c'erano mille file, mille interventi, burocrazia a non finire e risorse che si perdevano. Oggi la responsabilità è tutta in capo all'Osservatorio ed è un fatto molto importante. Così saremo in grado di monitorare in tempo reale e lo potranno fare i cittadini sul sito del Miur, tutti gli interventi e le priorità che verranno stabiliti dai Comuni. Tutti potranno conoscere i dati nel rispetto del principio della massima trasparenza".

Nel corso della visita del sottosegretario sono emersi alcuni dati che riguardano da vicino la Calabria. Il piano della "Buona scuola" prevede investimenti per 150 milioni di euro dal "Decreto del Fare" per 62 interventi. Sono 400 i milioni, invece, per "Scuole Sicure" per 109 progetti finanziati. Per "Scuole nuove", concessi finanziamenti al Comune di Decollatura ed alla Provincia di Catanzaro; per "Scuole belle", 955 i progetti finanziati di cui 932 in corso . Saranno invece 633 gli interventi ancora da attuare nel corso del 2015.

"Ho proposto l'avvio di un tavolo di lavoro sull'università calabrese per elaborare un piano di lavoro che affronti in maniera sistematica le problematiche e le prospettive inerenti la formazione universitaria presenti nella nostra regione", lo dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno a margine dell'incontro che sta tenendo a Catanzaro il sottosegretario all'Istruzione, l'On. Davide Faraone con i rettori delle università calabresi. Prosegue Magorno: "Il sottosegretario ha assicurato che il Tavolo Calabria da me proposto prenderà vita e a breve si svilupperà in sinergia con il Presidente della Giunta regionale Oliverio. A tal proposito l'On. Faraone a breve tornerà in Calabria e a giugno effettuerà una visita in tutti gli atenei calabresi. E' un segnale concreto ed importante che interessa un settore di eccellenza della nostra regione e che segna positivamente in questa giornata importante per il mondo della scuola calabrese".