Battaglina, il Sindaco di Borgia (Cz): "Noi pronti a fornire ogni informazione a tutela dei cittadini"

"Già all'indomani della sentenza del TAR sulla vertenza promossa dalla SIRIM contro l'annullamento delle autorizzazioni da parte della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e contro le delibere del Consiglio Comunale di Borgia, l'Amministrazione Comunale di Borgia ha incontrato - come peraltro già evidenziato in un precedente comunicato - i rappresentanti della Provincia di Catanzaro e della Regione Calabria al fine di sollecitarli ad attivarsi secondo le indicazioni emerse dalle predette sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale in merito ad alcune vicende legate alla Battaglina per realizzare la quale l'inizio dei lavori, come ampiamente noto a tutti , risale all'anno 2010". Lo si legge in una nota diffusa come di consueto dal responsabile dell'ufficio stampa – il Sindaco Fusto.

"All'incontro erano presenti, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Borgia, il sindaco ed il vicesindaco, della Regione Calabria, il dirigente generale reggente del Dipartimento Ambiente, ing. Mimmo Pallaria, nonchè le dirigenti Arch. Orsola Reillo e Avv. Tiziana Filomena Corallini, per la Provincia di Catanzaro, il dott. Domenico La Gamma.
Dopo un breve riepilogo della questione, sulle autorizzazioni, i nulla osta ed il permesso a costruire del 2009 e 2010, nonché sull'avvio dei lavori per la realizzazione dell'impianto di recupero, riciclo e smaltimento denominato "Isola Ecologica Battaglina, amministrativamente ricadente nel Comune di San Floro, iniziato nel 2010 - ha chiosato il primo cittadino- la discussione è entrata nel merito delle determinazioni da assumere all'indomani delle sentenze del TAR che hanno annullato i provvedimenti Regionali e Provinciali.
Dalla riunione è emerso che la Regione Calabria, di concerto con l'Avvocatura regionale, si attiverà per convocare la conferenza di servizi e procedere all'annullamento dell'autorizzazione integrata ambientale, rilasciata nel 2009. Inoltre, detto Ente, sta valutando il ricorso avverso la sentenza.
Allo stesso modo la Provincia di Catanzaro, di concerto con la propria avvocatura, sta valutando le modalità con cui richiedere al Comune di San Floro la convocazione della conferenza di servizi al fine di annullare l'autorizzazione paesaggistica, concessa nell'aprile 2010.
L'Amministrazione Comunale di Borgia, dal canto suo, si è detta disponibile a fornire ogni utile informazione in proprio possesso, al fine di tutelare la cittadinanza.
Un incontro, dunque, positivo grazie al quale si va in direzione di una definitiva risoluzione della problematica. Per la tranquillità di tutti.
Intendo ringraziare - ha detto a conclusione il Sindaco Fusto - il presidente della Giunta Regionale, Gerardo Mario Oliverio, ed il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, per la disponibilità all'incontro con i dirigenti che avevano trattato la questione e l'interesse dimostrato sulla problematica".