Catanzaro, pronto il regolamento per il rilascio dei contrassegni per invalidi e per l’istituzione di posteggi personalizzati

"La bozza di regolamento per il rilascio dei contrassegni per invalidi e per l'istituzione di posteggi personalizzati per invalidi è stata al centro della riunione odierna congiunta delle commissioni consiliari politiche sociali e mobilità e traffico, presiedute rispettivamente da Rosario Lostumbo e Tommaso Brutto, alla presenza dell'assessore alle politiche sociali, Gabriella Celestino. Hanno preso parte ai lavori i consiglieri comunali Vincenzo Capellupo, Antonio Corsi, Giulio Elia, Antonio Giglio, Rosario Mancuso, Vincenzo Mercurio, Mauro Notarangelo, Ezio Praticò e Nicola Ventura". Lo si legge nella nota diffusa dal Comune di Catanzaro.

"Il documento, che sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio comunale, disciplina in maniera analitica le procedure relative al rilascio, rinnovo, duplicato e sostituzione dei contrassegni per cittadini residenti diversamente abili - ai sensi dell'art. 188 del vigente Codice della Strada e art. 381 del D.P.R. 495/92 – regolamentando, per la prima volta, la facoltà di istituire dei posteggi personalizzati per invalidi. Attraverso la predisposizione dell'apposito regolamento, l'amministrazione comunale intende garantire la mobilità, l'accesso, la fruibilità e l'agibilità dei luoghi pubblici da parte delle persone con ridotte capacità motorie e dei non vedenti – in possesso dei requisiti previsti per legge - attraverso il rilascio di contrassegni per la circolazione e il parcheggio negli spazi di sosta a loro riservati o "personalizzati" in zone ad alta densità di traffico. Le commissioni consiliari competenti torneranno a riunirsi nella giornata di giovedì 5 marzo per dare il via libera al testo definitivo del documento".