Intesa tra Andrea Falvo (Cdi Lamezia Terme) e Marco Lombardo (Pd Bologna)

Si è tenuto a Lamezia Terme un incontro tra esponenti di Città Delle Idee e Marco Lombardo.
Lombardo, esponente renziano del PD di Bologna, che era già stato ospite di Città Delle Idee in occasione dell'evento del 29 dicembre al Teatro Umberto di Lamezia Terme, ha ricevuto la tessera di socio onorario dell'associazione lametina.

Il rappresentante bolognese, docente di diritto dell'unione europea, aveva condiviso pienamente il metodo di partecipazione elaborato da Città Delle Idee, e ritiene possa essere una base molto interessante per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica di un territorio.

Il futuro della democrazia, hanno convenuto le parti, non può che passare da nuovi metodi di partecipazione, capaci di far interagire maggiormente i cittadini con la macchina politico-amministrativa, in modo da renderli protagonisti attivi dello sviluppo di un territorio.

Da qui l'apprezzamento per il lavoro e per il metodo elaborato da Città delle Idee che potrà portare a nuove sinergie e collaborazioni sui temi della trasparenza dell'azione amministrativa, dell'innovazione sociale, degli OpenData e della progettazione europea.

Tra Andrea Falvo, candidato alle primarie del prossimo 22 marzo, e Marco Lombardo è stata siglata un'intesa che prevede l'impegno dell'associazione, dopo la campagna elettorale per le amministrative lametine, a presentare il proprio metodo di partecipazione politica anche nel capoluogo emiliano.

Marco Lombardo, nel sostenere la campagna per le primarie di Andrea Falvo, e con l'auspicio che possa raccogliere un ampio e vincente voto d'opinione, ha dato inoltre la propria disponibilità a collaborare attivamente con Città delle Idee, mettendo al servizio le proprie competenze in materia di progettazione europea.

Uno dei cinque punti del programma di Città Delle Idee per le primarie riguarda, infatti, i fondi europei, ritenuti vera chiave per lo sviluppo economico e sociale del territorio lametino. CDI propone la istituzione di una struttura comunale stabilmente dedicata all'aggiornamento ed alla progettazione sui fondi europei, per attirare milioni di euro da investire sul territorio.