I prezzi al consumo a Catanzaro

A seguito della rilevazione dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) effettuata dall'ufficio statistica del Comune, nel mese di febbraio, l'indice complessivo della città risulta

pari a 105,8 con una variazione tendenziale del (-0,8%) ed una variazione congiunturale del (0,3%).

L'analisi mostra aumenti per bevande alcoliche e tabacchi (+2,9%), trasporti (+0,7%), altri beni e servizi (+0,4%), servizi sanitari e spese per la salute e la ricreazione, spettacoli e cultura (per entrambi 0,2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,1%).

Rimane invariato l'indice per abbigliamento e calzature, abitazione, acqua, elettricità, e combustibili, mobili, articoli e servizi per la casa, comunicazione, istruzione, servizi ricettivi e di ristorazione. Rispetto a febbraio 2014 i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+2,6%), istruzione (+1,3%), servizi ricettivi e di ristorazione (+1,2%), comunicazione (+0,9%). Le variazioni tendenziali negative si registrano per trasporti (-4,5%), abitazione, acqua, elettricità e combustibile (-1,8%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,7%), abbigliamento, e calzature e ricreazione, spettacoli e cultura (per entrambi -0,5%), servizi sanitari e spese per la salute (-0,3%), mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1%). Rimane invariato l' indice per altri beni e servizi. I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'Istat.

Sul sito del Comune, all'indirizzo www.comunecatanzaro.it, è possibile visualizzare l'anticipazione completa dell'Indice dei prezzi al consumo del mese di febbraio 2015.