Catanzaro, ecco il progetto “On the street” per la riqualificazione territoriale e sociale dei quartieri più degradati della città

Un nuovo modello di comunità consapevole del proprio territorio; un viaggio sulla via della rinascita sociale per i quartieri più difficili della Città di Catanzaro. Questo è in sintesi la prospettiva che animerà il progetto "On the Street- Costruzione di percorsi e di legalità" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile, nell'ambito del bando "Giovani per il Sociale". L'intervento progettuale, che partirà a Febbraio per la durata di 18 mesi, vedrà protagonisti i quartieri più problematici e disagiati: aree periferiche spesso confinate dal punto di vista dei trasporti e della viabilità, caratterizzati da un evidente degrado urbano, dove il senso di appartenenza al quartiere è molto forte e spesso stigmatizzante e dove inevitabilmente, si innescano processi di esclusione e di emarginazione rispetto al "centro cittadino". Gli obiettivi principali saranno i seguenti:
-Promuovere la diffusione della cultura della legalità i giovani attraverso un intervento di educativa di strada in quattro quartieri nella città.
-Recuperare l'immagine caratterizzante dei quartieri al fine di indebolire l'immagine stigmatizzante costruitasi e rafforzatasi nel tempo;
-Ricercare e valorizzare le energie migliori del quartiere.
-Ente Capofila e Soggetto proponente è la Società Cooperativa Sociale "Eureka" a.rl che avrà il compito di coordinare le attività progettuali, gestire le attività di rendicontazione, monitoraggio e comunicazione, programmare le attività laboratoriali all'interno dei quartieri, raccordare gli altri associati, promuovere la formazione e le iniziative dei Comitati Giovanili di Quartiere e del Forum cittadino. Al proprio fianco, saranno presenti inoltre gli Associati in Ats:
- Centro Calabrese di Solidarietà, che gestirà la formazione dei giovani operatori, la programmazione degli eventi pubblici e curerà, attraverso il suo personale qualificato psico-pedagogico gli aspetti educativi e artistici dei laboratori territoriali.
Spazio quindi alle attività artistiche, grazie alla Cooperativa "Edizione Straordinaria", che realizzerà un Laboratorio di arti di strada nei quartieri, che sfocerà in un evento teatrale pubblico.
-Associazione Solidales, che collaborerà alla realizzazione delle attività progettuali, in particolare curando gli incontri pubblici sul tema della legalità.
Il Comune di Catanzaro - Assessorato ai Servizi Sociali e il Tribunale dei Minori di Catanzaro, (Associati Esterni) si occuperanno della segnalazione di minorenni provenienti dai quartieri in cui si svilupperanno le attività progettuali, al fine di creare opportunità rieducative e culturali.
Stimolare l'impegno civico dei giovani e la loro partecipazione attiva alla vita sociale della città; favorire il formarsi di nuove forme di unione e rappresentanza giovanile, in particolar modo nelle aree a rischio; obiettivi precisi e determinati al fine di pianificare un rapido reinserimento sociale, educativo e valoriale di giovani entrati nel circuito penale.
Ma non vanno tralasciati gli elementi qualitativi quali: l'incidenza sulla cittadinanza in termini di riappropria-zione dello spazio e dei diritti; l'incontro tra giovani e Istituzioni al fine di colmare il gap d'incomunicabilità attraverso un linguaggio che usi i termini della cultura, dell'impegno e dell'arte.
Obiettivo insito nel progetto On the Street è la possibilità di trasferire all'interno dei quartieri coinvolti, le buone prassi scaturite dall'esperienza educativa della "peer education". Metodologia presente nel coordinamento del progetto "Centro Polivalente per i Giovani" e "Caffè delle Arti". Si proporranno quindi i format dei laboratori già avviati nella sede di Via Fontana Vecchia quali: musica, riciclo creativo, arti di strada e writing, oltre ai laboratori pedagogici di educazione al pensiero critico, alla non violenza ed alla cooperazione.