Lamezia Terme (Cz), condizioni igieniche istituto Maggiore Perri: interviene il Comune

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e l'assessore ai Lavori pubblici, Rosario Piccioni, hanno ricevuto questa mattina una delegazione di genitori degli alunni del plesso scolastico I Circolo Maggiore Perri, comprensibilmente preoccupati per le precarie condizioni igienico – sanitarie dell'istituto dove negli ultimi giorni si è registrata addirittura la presenza di topi.
Di fronte alle preoccupazioni dei genitori, il sindaco ha emanato questa mattina un'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura del plesso scolastico Maggiore Perri da questo pomeriggio fino a tutta la giornata di lunedì per consentire la derattizzazione e la disinfestazione dei locali da parte di una ditta specializzata. Il Comune effettuerà, inoltre, tutte le operazioni necessarie all'esterno dell'edificio per prevenire il rischio dell'ingresso di roditori nei locali della scuola.
È risaputo che tutto ciò che concerne la pulizia dei locali scolastici, compresa la derattizzazione e anche la fornitura di prodotti per l'igiene (sapone, salviette, carta igienica etc) è di esclusiva competenza della scuola.
Il Comune ha dunque ritenuto necessario sostituirsi alla scuola con un provvedimento d'urgenza a tutela degli studenti e delle loro famiglie.