Catanzaro, il 22 ottobre il convegno “La nuova imposizione indiretta dal 1° gennaio 2014 e regime delle agevolazioni”

Le nuove norme entrate in vigore dal 1° gennaio 2014 sulla tassazione applicabile agli atti di trasferimento o di costituzione di diritti reali immobiliari sono al centro del convegno che si svolgerà il 22 ottobre 2014, dalle 14.30 alle 19, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Catanzaro.

L'evento, organizzato dalla Direzione Regionale della Calabria dell'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Comitato Regionale Notarile, sarà un'occasione di riflessione e confronto con tutti i professionisti del settore sugli aspetti della nuova normativa che trovano maggiore applicazione pratica nella realtà calabrese e per estendere anche quelle tematiche già affrontate all'interno del tavolo di confronto da tempo istituito tra l'Amministrazione Finanziaria e i Notai.
In particolare, sarà esaminata la circolare 2/E del 21 febbraio 2014, con la quale l'Agenzia delle Entrate ha fornito le prime interpretazioni sulla nuova normativa scaturente, principalmente, dall'art. 10 del decreto legislativo n. 23 del 2011, dall'art. 26 del decreto legge n. 104 del 2013 e dall'art. 1, commi 608 e 609 della legge n. 147 del 2013.
L'apertura dei lavori sarà curata dal Direttore Regionale delle Entrate, Antonino Di Geronimo, dal Presidente del Comitato Regionale Notarile, Rocco Guglielmo, e dal Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo.
Le quattro relazioni tematiche previste analizzeranno, invece, le modifiche introdotte in tema di semplificazione e riduzione delle aliquote, i regimi agevolativi, con particolare riguardo a Mediazione, Separazione e Lottizzazione, le agevolazioni "prima casa" e la disciplina impositiva del settore agricolo.