Lamezia Terme (Cz), sequestrati oltre 2 milioni di articoli contraffatti

guardiadifinanzaI "baschi verdi" della Guardia di Finanza di lamezia Terme (Cz) hanno individuato un'attivita' gestita da un imprenditore di nazionalita' cinese, esercente il commercio "all'ingrosso", di articoli di vario genere, provenienti, in massima parte, dall'oriente asiatico.

I prodotti, in gran parte, non rispettavano le prescrizioni previste dalle leggi italiane e dell'Unione Europea.

Il controllo ha permesso il rinvenimento e l'immediato sequestro amministrativo, per varie violazioni concernenti la mancanza di istruzioni in lingua italiana, delle indicazioni di provenienza e dei dati del soggetto importatore, di fondamentale importanza ai fini della effettiva tutela degli acquirenti, di oltre 2.144.818 articoli complessivi, tra cui monitor lcd, kit smontaggio di i-phone, custodie per tablet complete di tastiera, carica batterie, Uutti gli oggetti erano gia' stati posti in vendita o erano pronti per essere immessi in commercio.

Un'accurata verifica delle merci presenti all'interno di alcuni magazzini ha permesso di individuare e porre sotto sequestro, questa volta penale, altri 167 prodotti contraffatti. Si tratta di copripedaliere per auto, fari per biciclette e cuffie stereo recanti il marchio Momo. L'imprenditore e' stato denunciato alla locale Procura della Repubblica, per i reati di contraffazione e ricettazione, nonche' frode in commercio, in quanto alcuni prodotti sequestrati recavano la marcatura "Ce" contraffatta. Il titolare del magazzino e' stato sanzionato amministrativamente e segnalato alla camera di Commercio di Catanzaro.