Borgia (Cz): numerosi gli interventi di sistemazione e recupero degli spazi pubblici e di ampliamento dei servizi alla cittadinanza

Al fine di favorire la socializzazione e l'incremento dei servizi in favore della cittadinanza sull'intero territorio comunale di Borgia, diversi sono gli interventi infrastrutturali già effettuati, in corso di realizzazione o in programma e di prossima concretizzazione.

A renderlo noto – come di consueto attraverso una nota diffusa dall'Ufficio stampa – il sindaco Fusto che spiega: "Per me le relazioni sociali sono molto, molto importanti! Quando, parlando con alcuni anziani residenti, mi è stato fatto presente che ad esempio le due panchine esistenti in piazza Nassiriya non erano sufficienti e chi frequenta abitualmente quei luoghi era costretto a sedersi per terra pur di rimanere a parlare con gli amici, ho subito pensato che fosse necessario intervenire, lì come in altri casi e luoghi , per incrementare gli spazi di aggregazione nelle sere d'estate, ma non solo" .

Sindaco e Giunta hanno così messo a punto e pianificato una serie di interventi tesi a colmare il gap con le esigenze reali.

Si tratta di una serie di opere facenti parti di un preciso programma, frutto anche di diversi incontri con i residenti nelle varie zone, teso a valorizzare, sistemare e recuperare ove necessario, gli spazi pubblici ed ampliare i servizi già esistenti, rendendoli quanto più possibile adeguati alle esigenze dei cittadini.

Tra questi, la nuova rete idrica di Vallo, grazie alla quale si tende a ridurre al minimo, quando non eliminare completamente, gli atavici problemi di carenza d'acqua in quella frazione; le opere di arredo urbano nella frazione Roccelletta consistenti nell'installazione di sei nuove panchine di piazza Nassiriya; della fontana posta in lottizzazione Susanna, che si è deciso di posizionare in un'area verde dopo alcuni riflessioni frutto anche di alcuni incontri con il Comitato dei cittadini di contrada Difesa.

Altrettanto importanti, gli interventi di edilizia scolastica di cui si è detto dettagliatamente in altra circostanza voluti al fine di garantire sicurezza agli studenti e tranquillità ai loro genitori ed a tutti gli operatori scolastici.

Sempre al fine di recuperare gli spazi pubblici, è teso l'intervento di sistemazione della facciata della fontana della Brisella e l'installazione di un sistema a fotocellula che garantisce l'apertura dell'acqua in presenza di persone ed in caso di effettivo bisogno. Grazie a questo sistema si potrà ottenere un consistente risparmio idrico.

Così come altrettanto importanti sotto diversi aspetti, possono considerarsi la sistemazione del serbatoio di carico per accumulo acqua potabile con sostituzione delle apparecchiature elettriche ed idrauliche necessarie e la realizzazione di una nuova condotta per immissione acqua potabile in rete grazie alla quale, recuperando circa 4 litri/secondo che coprono circa il 20% dell'acqua quotidianamente acquistata da Sorical, si conta di realizzare un risparmio.

Insomma – ha concluso il Sindaco Fusto – notevole è l'attenzione che stiamo destinando a diverse zone di Borgia.

Questo perché, al pari del centro storico, le frazioni Roccelletta e Vallo, le case sparse e le diverse zone marine meritano la massima attenzione dell'Amministrazione. In queste zone, infatti, diverse sono le carenze di servizi ed il gap che il sottoscritto e la Giunta faranno di tutto per colmare.

Era un preciso impegno che avevo, che avevamo tutti insieme, preso con i nostri concittadini e li stiamo mantenendo.

L'augurio è quello di riuscire, nonostante le ristrettezze che questa particolare fase di congiuntura socio-economica nazionale impone, a realizzare tutta una serie di interventi che consentiranno a tutti i borgesi, quale che sia la "loro" zona, di avere una città migliore.