Catanzaro, questo pomeriggio incontro su "Il lido di Catanzaro, quale futuro?"

Il secondo appuntamento del ciclo di seminari sulla rigenerazione della città dal titolo "Il Lido di Catanzaro: quale futuro?" avrà luogo il prossimo venerdì 19 Settembre alle ore 16:00, presso la sede del consorzio Fis'd, organizzatore dell'evento, con il focus su ""Impresa e turismo per far ripartire la città".

Conclusosi con un notevole successo di interesse, il primo seminario ha fornito un contributo importante sulla visione di sviluppo del quartiere Lido e della città di Catanzaro nel suo complesso, partendo dai mancati interventi delle varie amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli ultimi 15 anni, primi fra tutti quelli promessi per la struttura dell'ex mercato coperto di Lido.

I vari relatori intervenuti, appartenenti sia alla destra che alla sinistra della politica catanzarese e del mondo delle professioni (Filippo MANCUSO già assessore al bilancio Comune di Catanzaro, Roberto RIZZA consigliere Comune di Catanzaro, Ivan ALFIERI architetto e direttore Consorzio FISD, Daniela CRITELLI segretario Circolo PD CzLido, Francesco CITRINITI già presidente circoscrizione Lido e Giuliana DE FAZIO architetto e moderatrice del seminario), hanno illustrato il proprio impegno speso per il riutilizzo dell'infrastruttura. Impegno sempre osteggiato più da un reale disinteresse dell'Amministrazione comunale che dalle paventate difficoltà economiche, visto che più volte fra fondi comunitari e/o mutui non utilizzati le risorse finanziarie necessarie per l'intervento erano state reperite. Ora, dopo un quindicennio di soluzioni progettuali ufficiali e proposte spontanee, che per lo meno hanno avuto il pregio di dimostrare la consapevolezza della collettività nel voler trasformare l'ex mercato in centro culturale e punto di aggregazione ed identità del quartiere a mare di Catanzaro, sembra che l'Amministrazione voglia modificare la propria posizione del non far nulla, in una di nichilismo assoluto ancora peggiore, attraverso la ventilata ipotesi di demolire la vecchia struttura per creare forse 20, forse 30 parcheggi!

Ricordando che le soluzioni elaborate dai progettisti incaricati per la trasformazione dell'ex mercato in centro civico, prevedono comunque un livello di parcheggi, è evidente l'interesse strategico che la rigenerazione dell'area dell'ex mercato riveste quale porta principale di ingresso pedonale al quartiere Lido, e conseguentemente risulta strana la posizione della Giunta. Ancor di più ora, alla luce del costruendo polo fieristico, voluto alle spalle dell'ex mercato proprio da quell'Amministrazione che si affanna a dimostrare l'utilità di una banale colata di bitume.

Il consorzio FISD e gli studenti del Master reCity, che da tali seminari stanno traendo utili spunti di riflessione per l'elaborazione delle loro tesi su Catanzaro, danno quindi appuntamento al prossimo 19 Settembre, ore 16:00, a chiunque avesse a cuore le tematiche di rigenerazione della città. L'ingresso ai seminari è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione tramite mail all'indirizzo info@fisd.eu, o telefonando al numero 0961 769629.

Il programma completo e l'elenco dei relatori è disponibile sul sito internet all'indirizzo: http://www.fisd.eu/it/fisd/informazioni/comunicati/419-recity-comunicato-12-19-26-settembre-2014.html