"A rischio processi a Scopelliti e Chiaravalloti". Nesci (M5S) chiede invio ispettori Ministero Giustizia a Catanzaro

catanzaro tribunale"Ispettori per accertare, la produttività, l'entità e la tempestività del lavoro dei singoli magistrati". Ne ha chiesto l'invio al tribunale di Catanzaro la deputata M5S Dalia Nesci, che stamani ha presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando, rilevando la preoccupante lentezza di un processo in cui sono accusati – per la nomina di Alessandra Sarlo a capo del dipartimento regionale Controlli, creato da zero – sia l'ex governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti (Ncd) che l'assessore al Personale Domenico Tallini (Forza Italia).

"A Catanzaro – ha precisato la parlamentare Cinque Stelle al ministro Orlando – c'è pure il processo che coinvolge l'ex presidente della Calabria Giuseppe Chiaravalloti e membri della sua giunta di allora, in relazione a presunte pressioni per la nomina di un primario ospedaliero". Per la deputata Cinque Stelle anche in questo caso la giustizia viaggerebbe a velocità ridotta, al punto che il procedimento, come altri in corso a Catanzaro, potrebbe arrivare a prescrizione in assenza di provvedimenti immediati.

Conclude Nesci: "C'è il rischio che sia vanificata l'azione di magistrati seri e coraggiosi che si occupano di reati gravi contro la pubblica amministrazione. Di recente il mangiamangia del potere ha conosciuto in Calabria livelli senza precedenti. Ai calabresi sono stati rubati milioni di soldi pubblici, dati abusivamente a compari e servi di palazzo. Ora chi ha sbagliato deve pagare, senza sconti o scappatoie".