Borgia (Cz), il sindaco Fusto rivolgerà ai giovanissimi alunni delle scuole cittadine un messaggio augurale

In occasione dell'inizio delle attività didattiche per l'anno scolastico 2014-2015, domani lunedì 15 settembre, il sindaco Francesco Fusto e l'assessore alla Cultura e Istruzione nonchè vicesindaco Riccardo Bruno di Borgia accoglieranno i giovanissimi alunni che frequentano le scuole cittadine, rivolgendo loro un messaggio augurale di benvenuto e buon lavoro.

Lo faranno all'interno della palestra della scuola elementare, ritornata agibile ed a disposizione di tutti gli studenti, dopo diversi anni.

A darne notizia – attraverso una nota diffusa dal responsabile dell'Ufficio Stampa – lo stesso sindaco che, anche a nome dell'intero Consiglio Comunale, della Giunta e ovviamente dell'assessore Bruno, nonché di tutti i suoi concittadini, ha tenuto ad esprimere grande soddisfazione per l'essere riusciti a compiere alcune importanti opere di edilizia scolastica.

"La scuola – afferma Fusto – svolge da sempre un ruolo di primaria importanza tanto nell'acquisizione dei saperi, quanto nello sviluppo dei fondamentali valori e principi alla base di una personalità equilibrata e matura dei bambini e degli adolescenti, alunni di oggi e futuri professionisti, governanti ed amministratori del domani.

Poiché anche le attività motorie, alla pari delle altre discipline, rivestono un ruolo molto importante nello sviluppo armonioso e sereno della persona, l'essere riusciti a ridare l'uso della palestra ai giovanissimi studenti borgesi, è motivo di sicuro compiacimento.

Inoltre, - continua il Sindaco – l'intera Giunta ed io, avremmo intenzione di affidare la gestione della palestra alle associazioni cittadine, così da consentire l'uso della stessa , sia durante l'inverno che dopo il termine dell'anno scolastico, a quanti non hanno la possibilità di pagare attività motorie e ludiche varie (es: scuola di ballo). Confidiamo, anzi siamo certi che la sensibilità dell'Autorità scolastica e degli Organi Collegiali della stessa – considerato il fine di pubblica utilità benefico e gratuito – non vorranno opporsi a questa lodevole iniziativa.

Altrettanto importanti e degni di nota sono stati gli altri interventi di edilizia scolastica.

Mi riferisco – chiosa il primo cittadino – alla messa in sicurezza della scuola elementare con interventi sugli impianti e sistemazione degli spazi esterni (costo dell'opera 250mila euro circa) ; alla sistemazione del tetto dell'edificio che ospita la scuola materna di Borgia centro (costo dell'opera 190mila euro circa) e alla pitturazione di alcune aule della scuola media di Roccelletta di Borgia.

Pur dovendo quotidianamente e necessariamente fare i conti con la non facile situazione economica esistente nel Nostro come in moltissimi altri Comuni - conclude il Sindaco – nell'intento di portare a compimento le tante iniziative a favore dei i cittadini ed opere di cui la città ha bisogno, ci stiamo tutti adoperando – e continueremo a farlo - con il massimo impegno possibile".