Galati (FI) presenta interrogazione: “Tutelare lavoro pm Dominijanni servitore dello Stato”

"Garantire il rispetto della legalità ed intensificare la lotta alla criminalità organizzata devono essere esigenze prioritarie del Governo. A tal fine reputo indispensabile sostenere e favorire nella maniera opportuna il lavoro del Magistrato Gerardo Dominijanni, servitore dello Stato, impegnato da diverso tempo nella lotta alla 'ndrangheta". E' quanto afferma l'On. Giuseppe Galati che, in un'interrogazione rivolta al Ministro della difesa, chiede "di tutelare adeguatamente l'operato di chi lavora al servizio dello Stato e quali provvedimenti il Ministero intenda adottare al fine di chiarire le responsabilità di alcuni episodi accaduti, legati all'indagine denominata Mithos, di cui si è occupato il dottore Dominijanni, che hanno visto il Magistrato della Procura della Repubblica di Catanzaro destinatario di gravi minacce alla propria incolumità personale e oggetto di attacchi anche da parte di rappresentanti delle istituzioni".

"In merito a queste ultime vicende – sottolinea l'On. Galati - il dottore Dominijanni è stato costretto ad agire in giudizio nei confronti di tali rappresentanti istituzionali attraverso due procedimenti penali che si sono conclusi una prima volta con l'assoluzione del Magistrato dalle accuse a lui rivolte perché il fatto non sussiste ed una seconda volta con l'archiviazione del procedimento in quanto le accuse a lui rivolte si sono rivelate totalmente infondate. In entrambi i casi il Magistrato Dominjanni ha segnalato i fatti accaduti al Ministero della difesa senza ottenere alcuna risposta da parte del dicastero di Via 20 Settembre, vedendosi costretto a convenire in giudizio, oltre alla controparte, il Ministero della difesa, che, nonostante fosse a conoscenza dei gravissimi comportamenti dolosi, non ha adottato alcun provvedimento". Proprio alla luce di tali fatti l'On. Galati, interrogando il Ministro, chiede se il Ministero della Difesa è a conoscenza di quanto esposto e quali provvedimenti intenda adottare.

"Il Magistrato Dominijanni – conclude il deputato di Forza Italia - è impegnato quotidianamente sul territorio per far affermare la giustizia e la legalità con gravi rischi personali al fine garantire la crescita sociale e civile della collettività, è doveroso sostenere chi opera in tale direzione".