Catanzaro, il M5S al sindaco Abramo: “Puntare sulle energie rinnovabili, aderisca al bando che prevede 15 mln di contributi”

"L'approvvigionamento di energia tramite le risorse rinnovabili è un tema caldo in Italia, il paese del sole, che ancora non sfrutta completamente le sue peculiarità ambientali per produrre energia pulita. In un mondo sempre più inquinato e costantemente interessato da guerre mascherate da missioni di pace, che in realtà sono guerre di conquista delle ultime risorse energetiche disponibili, passare alle rinnovabili sembra sempre più un dovere morale". Così il Meet Up Catanzaro che richiama l'attenzione del sindaco Sergio Abramo per fargli notare che "oggi è possibile migliorare le prestazioni energetiche di palazzo De Nobili, nonchè tutti gli altri edifici di proprietà e dei quali l'Amministrazione comunale abbia la disponibilità esclusiva. Il Ministero dello Sviluppo Economico – sostengono i grillini – ha infatti emanato il Decreto "Interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici" che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro di contributi a fondo perduto. Chiediamo al primo cittadino di aderire prima possibile al bando per la richiesta dei fondi, considerata anche la sua grande sensibilità in tema di efficienza energetica e il conseguente risparmio per le casse comunali. Le richieste di concessione del contributo sono presentabili già dal 21 luglio e sarà possibile accedere al finanziamento fino ad esaurimento dei fondi. Di seguito tutte le informazioni utili riscontrabili anche sul sito " http://www.poienergia.gov.it/ ".

Sono finanziabili gli impianti fotovoltaici, solari termici, di minicogenerazione, pompa di calore per la climatizzazione e servizi connessi, i beni per l'efficienza energetica. Gli interventi devono avere un importo compreso tra 40.000,00 e 207.000,00 euro (soglia comunitaria ex art. 28, co. 1, lett. b) del Codice Appalti).

Non potranno essere richiesti contributi in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all'art. 10 del Codice dei Beni culturali (Dlgs 22 gennaio 2004).

Per essere ammessi al finanziamento, i Comuni devono effettuare l'acquisto e l'approvvigionamento dei beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. A partire dal 4 luglio 2014 sarà possibile attivare la Richiesta di Offerta (RdO) tramite il MePA, per l'acquisto e l'approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all'interno del MePA in riferimento al bando di abilitazione "Fonti rinnovabili ed efficienza energetica".

La RdO dovrà fare riferimento a beni e servizi rispondenti alle caratteristiche, agli obiettivi e alle finalità indicate nella diagnosi energetica dell'edificio su cui si intende realizzare l'intervento, previamente effettuata dal Comune.

Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014, con le modalità che il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicherà sui siti di rifermento il 4 luglio 2014. I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le modalità per effettuare la richiesta di offerta tramite il MePA - concludono – sono illustrate nel sito acquistinretepa.it; quelle per presentare la richiesta di contributo, nel sito poienergia.gov.it. Per maggiori informazioni sulla piattaforma acquistiretepa.it, è possibile contattare il numero verde 800 90 62 27; sui contenuti tecnici o amministrativi dell'Avviso è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 il numero 848.886.886".