Marchese (Associazione Certi Diritti): “L'adesione da parte del Comune di Pianopoli alla rete RE.A.DY. è un'ottima notizia”

"Siamo felici di apprendere la notizia dell'adesione alla rete nazionale RE.A.DY. da parte del Comune di Pianopoli, deliberata ieri in Giunta. La RE.A.DY è la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere; si tratta di un atto importante perché quando si incontrano le disponibilità delle istituzioni con quelle delle Associazioni che lavorano sul territorio, le iniziative si moltiplicano e la società progredisce, incidendo positivamente sulla vita delle persone. Oggi, purtroppo, i casi di violenza rivolte verso le persone LGBTI* (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersessuali) sono ancora molte e c'è tanto lavoro da fare in tema di pari opportunità; il più ampio contesto italiano è privo, per esempio, di un quadro normativo che riconosca piena dignità e parità ai cittadini LGBTI. Poter operare di concerto con i Comuni, che sono gli enti di prossimità rispetto ai cittadini, è quanto mai utile e prezioso; grazie, quindi, al Sindaco del Comune di Pianopoli Gianluca Cuda, che dimostra di guidare un'amministrazione molto impegnata nella lotta a ogni forma di discriminazione. Prova ne è la collaborazione con il festival Calafrika che dall'1 al 3 agosto impegnerà tutto il paese nella promozione dell'intercultura, dell'integrazione delle persone migranti e nel rispetto della varietà umana". Lo afferma in una nota stampa Marco Marchese del direttivo dell'Associazione Radicale Certi Diritti e responsabile dell'Osservatorio sulle politiche di genere e pari opportunità.

Il 2 agosto, proprio nel contesto del festival Calafrika, grazie alla collaborazione dell'Associazione MigrAzione e della Cgil Catanzaro-Lamezia, che inaugurerà la nuova Camera del Lavoro intitolandola a Nelson Mandela, l'Associazione Radicale Certi Diritti animerà un incontro pubblico dal titolo: "Verso le famiglie omoaffettive. L'Italia è pronta? E' un paese omofobo?" Al quale interverrà Maria Gigliola Toniollo, responsabile dell'ufficio Nuovi Diritti della Cgil Nazionale e Riccardo Cristiano, Presidente di Liberi Tv, oltre al Sindaco Gianluca Cuda.