Catanzaro, il segretario del Pd, Enzo Bruno: "Lavoro, infrastrutture, riforme e legalità per la Calabria"

"Lavoro, infrastrutture, riforme e soprattutto legalità. La Calabria che cambia verso ha bisogno di una rivoluzione culturale che riparta da questo valore fondamentale per costruire una prospettiva di crescita reale e restituire una speranza alla regione e ai calabresi". A sostenerlo è il segretario provinciale del Partito democratico di Catanzaro, Enzo Bruno, nel corso della conferenza stampa di presentazione di "Arciestate Vallefiorita", che si terrà sabato 2 agosto a Vallefiorita, in piazza Matteotti. La manifestazione è organizzata con il sostegno di Arci provinciale, del circolo "Ulisse" dell'Arci di Vallefiorita, della Lega di Vallefiorita dello Spi Cgil e Slc Cgil Calabria. Dopo il successo dello scorso anno con il concerto di Marco Carta, quest'anno a chiudere la serata in piazza Matteotti sarà Eugenio Bennato che ha scelto la Calabria come una delle tappe più importanti per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Alla conferenza stampa di presentazione, ieri sera nello storico circolo del Pd di Vallefiorita, anche il promoter Maurizio Senese che ha reso possibile la realizzazione di questo importante evento musicale. Ad illustrare l'appuntamento di sabato anche il presidente provinciale dell'Arci, Giuseppe Apostoliti, Giuseppe Crucillo presidente della Lega di Vallefiorita, Giovanni Panaia presidente dell'Arci di Vallefiorita, e Rosario Bressi della segreteria regionale del Pd.

Sabato i lavori saranno aperti con il saluto del segretario provinciale Enzo Bruno, alle 19.30, mentre la tavola rotonda dedicata a "Lavoro, infrastrutture, riforma e legalità" sarà moderata dal direttore de "L'Ora della Calabria" Luciano Regolo e dalla giornalista Maria Rita Galati, e conclusi dal ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta. A seguire, alle ore 22 il concreto di Eugenio Bennato. All'incontro parteciperanno il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, il segretario generale regionale della Cgil Michele Gravano, il deputato Pd Alfredo D'Attorre, il deputato Ernesto Carbone e il sindaco di Pizzo, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, Gianluca Callipo. Nell'area della festa funzioneranno stand di prodotti tipici locali e punti di degustazione di Caffè Guglielmo e prodotti Callipo.

"Quello con Arciestate è diventato un appuntamento storico organizzato dalla Sinistra nel nostro piccolo centro che riesce ad attirare l'attenzione e l'apprezzamento di molte aree del comprensorio – ha affermato Enzo Bruno -. Affronteremo tematiche importanti con esponenti di spicco e autorevoli della politica nazionale e regionale. Significativa la presenza del ministro Lanzetta, componente della cabina di regia voluta dal premier Matteo Renzi. L'attenzione del presidente del consiglio e segretario nazionale del Partito è dimostrata nei fatti: il 14 agosto sarà di nuovo in Calabria, per la terza volta in pochi mesi. C'è bisogno di uno scossone, di una svolta culturale, parlare di legalità significa anche contribuire ha cambiare l'impostazione culturale che vede la deliquenza mafiosa annidarsi nel sistema culturale della regione e si nasconde in maniera invisibile nelle pieghe della burocrazia, nel modo di essere e di pensare. Vanno, quindi, reimpostate le regole e i codici di comportamento dal punto di vista culturale, rafforzando la presenza dello Stato. E' l'unico modo per fare in modo che la speranza abbia la meglio sulla rabbia – conclude Bruno – e noi vogliamo portare il nostro contributo anche con questo confronto che non a caso vede la tavola rotonda moderata dal direttore Luciano Regolo, che assieme ai giornalisti dell'Ora della Calabria, ai quai rinnoviamo la nostra solidarietà, è diventato un simbolo della resistenza alla prepotenza dell'arroganza del potere che pensa di cancellare la libera informazione e con essa la speranza di cambiamento".