Lamezia Terme (Cz), il sindaco Speranza si congratula con i ragazzi del liceo scientifico vincitori del premio nazionale sull'educazione ambientale

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha espresso le sue felicitazioni, a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città, ai ragazzi del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lamezia Terme vincitori del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale promossa dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Con i due progetti dal titolo "Sughero immondizia? No, bioedilizia" e "Green economy made in Calabria" hanno conquistato la giuria (tra gli oltre 1.300 partecipanti) aggiudicandosi il primo premio dell'edizione dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti "Da cosa (ri)nasce cosa".
I vincitori, i ragazzi delle classi III B e III E della scuola, hanno vinto un premio di 1.000 euro da utilizzare per il sostegno di iniziative ambientali a Lamezia e saranno ricevuti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella cerimonia di premiazione che si svolgerà in autunno al Quirinale.

"Sono molto contento – ha detto Speranza - e soddisfatto dei risultati importanti conseguiti dai nostri ragazzi. È una notizia che mi rende particolarmente felice perché la sostenibilità è un valore per l'Amministrazione comunale di Lamezia che vuole rendere la città più bella, vivibile e pulita. Proprio quest'anno a Lamezia abbiamo ospitato l'iniziativa Palacomieco: per quattro giorni all'interno della tensostruttura, nel cuore della città, i cittadini e gli studenti hanno potuto vedere con i propri occhi come funziona il processo industriale del riciclo della carta, in modo divertente e interattivo. È importante trasmettere a tutti i cittadini, fin da bambini, il valore della sostenibilità ambientale, del riciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata".