Lamezia Terme (Cz), domani conferenza stampa del M5S su Alaco “Acqua sporca, emergenza salute”

"Acqua sporca, emergenza salute" è il titolo della conferenza stampa che i parlamentari M5S Dalila Nesci, Nicola Morra e Paolo Parentela terranno sabato 19 aprile al Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme (Catanzaro), alle ore 11. L'incontro con la stampa calabrese servirà a parlare del futuro della Calabria dopo le conclusioni della procura di Vibo Valentia riguardo all'Alaco, invaso che rifornisce d'acqua un terzo della popolazione regionale tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro.
"l problema più grosso e immediato – spiegano i parlamentari Cinque Stelle – riguarda la salute degli interessati, circa settecentomila calabresi. Abbiamo già pronto un atto di sindacato ispettivo in cui chiediamo al ministro della Salute Beatrice Lorenzin quali misure urgenti intenda adottare a tutela della salute pubblica, anche in considerazione delle violazioni e omissioni attribuite ai vertici del gestore Sorical, a tecnici e a sindaci».
I parlamentari Cinque Stelle proseguono: «Nonostante le ripetute segnalazioni della società civile e malgrado le inchieste giornalistiche, gli atti parlamentari e il lavoro della magistratura, le singole amministrazioni hanno a lungo ignorato, sottovalutato o negato il problema della distribuzione di quell'acqua imbevibile e con potenziale cancerogeno. Adesso, però, occorre tutelare anzitutto la salute delle migliaia di persone che, per negligenza o per affarismo, sono state colpevolmente esposte a rischi elevatissimi".
Nesci, Morra e Parentela concludono: "Si tratta forse del più grave caso di irresponsabilità e immoralità che sia mai avvenuto nella storia calabrese, il quale testimonia l'esistenza di un sistema, amministrativo e politico, tutto da ricostruire. La Calabria non dovrà più essere la regione italiana in cui la vita vale nulla e per cui il governo è sempre più sordo, immobile e complice. Dal ministro Lorenzin pretendiamo risposte immediate, che non siano spot, proclami o illusioni".