Catanzaro, all’Università Magna Graecia l’incontro con il filosofo Diego Fusaro: “L’economia esercita violenza sugli uomini”

L'incontro con il giovane filosofo Diego Fusaro, svoltosi presso la facoltà giuridica di Catanzaro e coordinato dal Prof. Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto, e Fabiola La Croce, membro dell'Associazione Book Club Umg, ha suscitato l'interesse di studenti e di persone adulte, che hanno partecipato attivamente al confronto. I temi affrontati: il capitalismo, la globalizzazione, la violenza dell'economia e la scomparsa della politica.
Diego Fusaro si definisce allievo di Marx e Gramsci. Due pilastri storici e filosofici del passato che, con i propri scritti, hanno previsto quanto sarebbe accaduto nel futuro.
La riflessione di Fusaro è una critica intelligente e oggettiva sulla realtà contemporanea. Si pone come grande comunicatore che ha riportato la filosofia ad essere materia di risposte per le persone. In un momento storico in cui il potere non pretende più di essere perfetto, la vera politica è uscita di scena e l'economia fa da padrona. Fusaro è anche l'ideatore del portale Filosofico.net, un'area che ha permesso alla filosofia di ritagliarsi un proprio spazio, abbastanza importante, nel panorama online e del web 2.0.
Diego Fusaro, nel suo intervento durato più di tre ore, che ha coinvolto i partecipanti in un dibattito costruttivo, ha toccato argomenti vicini a uomini e donne di ogni età ed, in particolare, ai giovani, definendo il contratto di lavoro, ormai quasi sempre precario, "una finzione giuridica", in cui è riproposto un accordo tra il signore e la signoria. Un rapporto di nuova schiavitù, ora economica.
E a chi gli ha chiesto quale è per lui la soluzione alla crisi che affligge milioni di famiglie italiane, Fusaro ha risposto: l'uscita dall'Unione Europea e dalla moneta unica.