Lamezia Terme (Cz), iniziato stamattina il percorso di formazione TalentLab – spin-off promosso da CalabriaInnova

Questa mattina presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme,è iniziato il percorso di formazione e accelerazione TalentLab – spin-off, il modello di sostegno dei risultati della ricerca calabrese promosso da CalabriaInnova.

109 ricercatori calabresi suddivisi in 29 gruppi di sviluppo si sono dati appuntamento fuori dai loro laboratori per seguire la strada che li porterà a confrontarsi con il mercato. Dopo aver superato la prima selezione dell'Avviso Pubblico, oggi hanno iniziato la prima fase che offre loro la possibilità di affrontare un percorso altamente specializzato. Un iter di accelerazione e formazione sui temi della gestione e del fare impresa, focus tecnologici su modelli di business e commercializzazione in base al settore di applicazione dell'idea. A inaugurare il percorso Gianluca Dettori, 'l'imprenditore seriale' fondatore di dpixel, una delle più importanti società italiane di coaching e consulenza per lo sviluppo di startup: "Startup e spinoff devono individuare un modello di business ripetibile e scalabile per presentare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili. Ci auguriamo che i fondi che verranno erogati alla fine di questo percorso non siano soldi a fondo perduto ma a fondo guadagnato".

Durante la giornata di presentazione del percorso, è intervenuto anche Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura, che si è così complimentato con i ricercatori calabresi: "La scuola e l'università sono la prima industria della Calabria: è dalla cultura e dalla ricerca che deve ripartire l'economia regionale. Se siete qui lo dovete solo a voi, alla forza delle vostre idee. Spero abbiate capito il messaggio: date un nuovo segnale alla Calabria, producete ritorno positivo per la nostra regione".

Inizia con queste premesse quindi la prima fase del TalentLab – spinoff che darà l'opportunità di trasformare i migliori risultati della ricerca calabrese in startup altamente innovative e pronte per il mercato. La seconda fase prevede poi una selezione dei migliori progetti e la concessione degli incentivi veri e propri per l'avvio dell'azienda. Alla fine del percorso, in Calabria nasceranno tante nuove imprese derivanti da risultati della ricerca svolta nei nostri Atenei.

29 nuove idee d'impresa, quindi, tutte da scoprire. 29 storie di ricercatori calabresi che vogliono fare impresa ad elevato contenuto tecnologico. Per conoscerle e seguire in diretta il loro cammino è già attivo il sito internet www.talentlab.calabriainnova.it, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui percorsi per spin-off e startup di CalabriaInnova, i programmi e i calendari delle lezioni e le schede sulle idee e i team di sviluppo. È possibile, inoltre, essere informati sui TalentLab attraverso i canali social di CalabriaInnova come la fan page di Facebook e l'account Twitter @calabriainnova1, seguendo l'hashtag #TalentLab.