Due importanti regolamenti comunali sono stati approvati dalla commissione Igiene ambientale e Lavori pubblici presieduta da Eugenio Riccio.
Si tratta del regolamento di tutela sulla salute animale e di quello per l'esecuzione di opere che richiedono interventi di manomissione del suolo e sottosuolo pubblico in territorio comunale. I due testi dovranno essere sottoposti al vaglio del Consiglio comunale.
--banner--
"In attesa di portarli in aula, la commissione che ho l'onore di presiedere ha varato due documenti fondamentali per riordinare un paio di materie molto sentite anche dall'opinione pubblica e dai cittadini", ha sottolineato Riccio.
"Il nuovo regolamento di tutela sulla salute animale – ha proseguito - va nella direzione auspicata da associazioni e privati che da anni spingevano per avere uno strumento di razionalizzazione già in vigore in altre città. L'altro regolamento, quello che disciplina le opere che interessano il suolo e il sottosuolo pubblici, come gli scavi per l'installazione di servizi di vario genere, era ancora più atteso e necessario dell'altro. Quest'ultimo testo fornisce regole certe, e altrettanto chiare sanzioni, nei confronti delle imprese che eseguono le operazioni: una volta approvato il documento, le ditte non potranno permettersi di non ripristinare alla perfezione lo stato dei luoghi, il pensiero "tanto poi paga Pantalone" è rispedito al mittente".
Alla riunione hanno partecipato i consiglieri Amendola, Angotti, Sergio Costanzo, Levato, Lostumbo, Pisano, Praticò, Ursino e, online, Celi, Consolante, De Sarro e Rosario Mancuso.