Gli studenti del Liceo Fermi di Catanzaro in visita ai laboratori Arpacal

Visita didattica degli studenti delle terze classi del Liceo scientifico "E. Fermi" di Catanzaro ieri pomeriggio ai laboratori del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Arpacal. Accompagnati dalle prof.sse Lucia Madonna e Clara Todisco, i ragazzi hanno dapprima incontrato i tecnici del Laboratorio Bionaturalistico, diretto dalla dr.ssa Filomena Casaburi, per conoscere le competenze svolte nelle diverse attività analitiche che interessano l'Agenzia.
La Dr.ssa Giorgia Bulotta ed il dr. Rosario Canino hanno, quindi, illustrato i diversi passaggi procedurali che vengono curati nelle analisi, tra cui quelle delle acque potabili, o delle acque di scarico o per l'acqua di balneazione.
I ragazzi sono passati, quindi, nel laboratorio chimico, diretto dalla dr.ssa Domenica Ventrice, per conoscere le attività svolte dai tecnici. Guidati dalla Dr.ssa Iolanda Sacco e dal Dr. Carmine Tomaino, gli studenti del Fermi hanno conosciuto le funzionalità dei macchinari e delle procedure che vengono seguite nel laboratorio chimico di Catanzaro che, nonostante l'incendio che lo ha colpito nell'estate scorsa, continua a svolgere le proprie attività.

--banner--

Visita guidata conclusa nel laboratorio fisico "E. Majorana" del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, nel quale il fisico Dr. Salvatore Procopio ha spiegato le attività svolte, l'accreditamento ricevuto per la misurazione della presenza di radon disciolto in acqua, e quindi anche la campagna regionale di monitoraggio del radon che, come noto, è un fattore cancerogene molto pericoloso.