Attivato Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme (Cz)

Dal giorno 3 luglio presso il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme (CZ) è schierato, in prontezza operativa, un elicottero AB412, denominato "Drago 124" in livrea verde. L'equipaggio è composto da piloti e specialisti di aeromobile del CNVVF, per la maggior parte appartenenti ai diversi Reparti Volo del CNVVF distribuiti in tutto il territorio nazionale, ed inviati in missione temporanea presso il Reparto Volo calabrese.
L'elicottero ed il relativo equipaggio sono orientati all'impiego operativo in attività AIB dall'alba al tramonto e sono posti a disposizione del COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, per il tramite della catena di comando del CNVVF.

--banner--

L'elicottero potrà essere utilizzato, ove necessario, anche nell'attività di soccorso pubblico, limitatamente a determinate tipologie di missione (voli di ricognizione, ricerca a persona, ecc.), in relazione alle abilitazioni possedute dall'equipaggio in turno di servizio ed alla configurazione del velivolo.
Il Reparto volo VVF di Lamezia Terme svolge altresì l'attività di manutenzione degli elicotteri AB412 assegnati agli altri Reparti Volo del CNVVF. Grazie alle notevoli dimensioni dell'hangar, inoltre, il Reparto è certificato ed utilizzato come base maintenance (base di manutenzione) per i grandi elicotteri Erickson S64F della flotta nazionale del Corpo. Questi aeromobili, capaci di trasportare fino a 9000 litri di acqua, nel Reparto Volo di Lamezia Terme vengono sottoposti alla winter maintenance (manutenzione invernale programmata) per essere pronti ad operare nella lotta agli incendi boschivi che aggrediscono gli ecosistemi forestali della nostra nazione.