Fine dei giochi anche nella provincia di Catanzaro, dove 21 Comuni hanno rinnovato il Consiglio comunale ed eletto i sindaci.
Davide Zicchinella è stato riconfermato alla guida del Comune di Sellia. Il primo cittadino, con la lista "Sellia 2024", ha superato la sfidante Antonietta Folino ("Stai con Sellia"), ottenendo 242 voti (60,05%). Ferma al 39,95% (161 preferenze), invece l'altra candidata.
Salvatore Ricca è il nuovo sindaco di Albi. Il candidato alla guida della lista "Albi nel cuore" l'ha spuntata con 346 voti, superando Salvatore Dardano ("Solidarietà e progresso"), il quale si è fermato a 325 voti.
Con 2433 preferenze, Francesco Mauro ("Continuiamo insieme") è stato rieletto sindaco di Sellia Marina. Poco distante l'altro candidato di "Sellia Marina Domani", Antonio Ferrarelli, che però non è andato oltre i 2236 voti.
Confermato anche il sindaco Saverio Ruga ("Vivere Amato"), che torna alla guida del Comune di Amato con 318 voti, contro i 53 di Angela Mascaro, candidato con "Un Comune per tutti".
La lista Pd-LaSinistra conquista Cortale con Francesco Scalfaro, rieletto sindaco con 842 preferenze. Si ferma a 470 voti Antonio Mungo, candidato di "Ricostruiamo Cortale".
A Fossato Serralta eletto Domenico Raffaele ("Ancora per il bene comune"), che con 256 voti supera Maria Pettinato (92 voti).
Daniele Menniti vince la sfida a tre a Falerna. Il neo primo cittadino, candidato con la lista "Per fermare il declino", ha ottenuto 1110 voti, battendo "di misura" Angelino Renne ("Patto per Falerna"), fermo a 1072 voti. Staccato Sergio Ibisco con 186 voti.
A Gagliato il nuovo sindaco è Salvatore Sinopoli ("Gagliato in Comune"). Dietro di lui, Antonio Sangiuliano ("Il vento del cambiamento") con 93 voti.
Laura Moschella è stata eletta sindaco a Gimigliano con la lista "L'alternativa per Gimigliano". Niente da fare per Mario Scozzafava, candidato con "Questo nostro paese": ottenute 927 preferenze.
Nella corsa a tre per la carica di sindaco a Marcedusa si registra la schiacciante vittoria di Domenico Garofalo ("Libertà e trasparenza"), eletto con 191 voti, contro i 27 di Salvatore Pugliese ("Per Marcedusa") e i 12 di Michele Prestia ("Marcedusa autonoma").
A Marcellinara confermato il primo cittadino uscente Vittorio Scerbo ("Progetto Futuro"). Per lui 633 voti contro i 545 di Antonio Montouro ("Marcellinara da vivere") e i 333 di Giovanni Torcasio ("Insieme per Marcellinara").
--banner--
Resta in carica anche Pietro Hiram Guzzi ("Insieme per Miglierina"), rieletto sindaco di Miglierina con 292 voti. Lontana l'altra candidata Antonella Audino ("Uniti per Miglierina"), ferma a 17 voti.
Monolista a Motta Santa Lucia, che ha letto Ivano Egeo sindaco.
Il nuovo sindaco di Nocera Terinese è Antonio Albi, eletto con 1519 voti con "Unità popolare nocerese". Superata Fernando Gigliotti, candidata de "Il paese che vogliamo", che ha ottenuto 1425 preferenze.
A Pentone il nuovo sindaco è Vincenzo Marino ("Rinascita per Pentone"). Con 739 voti superato Michele Merante ("Futuro è cambiamento") che non è andato oltre le 642 preferenze.
Valentina Cuda è la nuova sindaca Pianopoli. Candidata alla guida della lista "Ramoscello di ulivo", Cuda ha superato Antonio Gallo ("Le forbici") con 1184 preferenze.
A San Floro riconfermato il sindaco uscente Bruno Meta, mentre a San Pietro a Maida il nuovo sindaco è Domenico Giampà. A Sorbo San Basile è stato eletto Vincenzo Nania. A Zagarise, confermato il sindaco uscente Domenico Gallelli.
Pasquale Muccari supera allo sprint gli altri due candidati, facendosi eleggere a sindaco di Squillace. Sono 818 le preferenze ottenute con la lista "Civita Squillace", contro i 764 di Oldani Rocco Mesoraca ("Tuttinsieme per Squillace") e i 761 di Anna Maria Mungo ("Squillace in movimento").