Catanzaro, Migliaccio Santacroce: "Piano spiaggia e porto, lavoro frutto concerto Amministrazione"

"Il consigliere Riccio forse perché "inadeguato" e con notevoli lacune in materia di urbanistica e di diritto amministrativo, presumibilmente da lui mai studiata, non sa che in relazione alla convocazione dei progettisti per i lavori del porto il merito non è certo suo, bensí di una corretta concertazione già da tempo preventivata per l'avvio della progettazione. Tanto è vero che è stato effettuato un sopralluogo tecnico sul sito al fine di constatare la situazione attuale dell'infrastruttura". Lo afferma l'assessore all'Urbanistica Modestina Migliaccio Santacroce.

--banner--

"In merito invece alla proroga disposta con riferimento al Piano spiagge, infondate e pretestuose sono le affermazioni in merito, frutto sempre di leggerezza e di scarsa conoscenza. Provvederó io a dare le delucidazioni del caso all'inesperto consigliere. Si tratta di un atto gestionale in quanto afferisce a mera esecuzione temporale del Piano spiagge. Ribadisco, altresì, al consigliere per nulla informato che esiste una fondata e copiosa giurisprudenza, anche in merito alle lottizzazione Tiriolello, che dimostra inequivocabilmente che la competenza del Consiglio comunale rientra specificamente nell'applicazione della discrezionalità di scelta di natura prettamente urbanistica e non già nei procedimenti di attuazione delle scelte urbanistiche, che non sono state nella fattispecie modificate, ovvero quelle presenti nel Piano spiagge. Voglio precisare che con questa variazione non si è modificato l'aspetto architettonico, ambientale e paesaggistico che afferisce alla tipologia dei nuovi lidi, ma esclusivamente si è prorogato il termine per l'adeguamento, avendo tale norma una natura esecutiva e gestionale di competenza della giunta.Tra l'altro la necessità di procedere a tale corretta proroga scaturisce dalla giusta armonizzazione della tutela degli interessi pubblici da parte dell'amministrazione nel consentire che l'imminente stagione balneare abbia la completa utilizzazione di tutti gli attuali stabilimenti balneari. Comunque si è ritenuto di dare natura perentoria a tale norma, allo scopo di dare certezza in termini di trasparenza e correttezza amministrativa, per cui non verrà concessa più alcun'altra proroga. Il consigliere Riccio ignora che prima di elaborare una delibera viene portato avanti un lavoro propedeutico che in questo caso è stato svolto con gli stessi operatori balneari, in termini di giusto equilibrio gestionale da parte dell"amministrazione, e che è scaturito da una formale concertazione con gli stessi.
Alla luce di quanto sopra, il consigliere Riccio farebbe bene a studiare con più attenzione le pratiche di questo assessorato per non incorrere in grossolani errori e continuare a fare magre figure, nella consapevolezza che ad ogni tentativo di mistificare la realtà corrisponderà una replica che darà contezza dei fatti, cosicché tutti i cittadini possano comprendere in modo corretto i fatti. Il consigliere Riccio per ora può rasserenarsi e godersi le festività pasquali".