A Catanzaro una nuova scuola notarile e di magistratura

Nasce in Calabria una nuova Scuola notarile e di magistratura, aperta a tutto il Meridione d'Italia. L'inaugurazione si e' svolta a Catanzaro grazie alla Fondazione Astrea con la scuola che e' stata intitolata al giudice Rosario Livatino.

La Scuola notarile e di magistratura si propone di formare una nuova classe di magistrati, notai e avvocati sempre piu' qualificata e competitiva grazie ad un corpo docente assolutamente autorevole, orientato a trasferire competenze e passione per il mondo del diritto, concepito come vivo, reale, palpabile, mescolato alla vita di tutti giorni, con un taglio pratico e non meramente dottrinale.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti in gran numero magistrati, notai, avvocati, giornalisti, futuri studenti.

--banner--

La serata inaugurale e' stata anche l'occasione per discutere di "Rapporti tra societa' civile, politica, mondo dell'informazione e professioni legali", una tavola rotonda valida come evento di formazione professionale per l'Ordine dei giornalisti e quello degli avvocati di Catanzaro. Al convegno, moderato da Giuseppe Soluri, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria, sono intervenuti diversi relatori. Manlio Caruso, presidente di Fondazione Astrea. Ha affermato: "Vogliamo portare anche qui in Calabria una formazione d'eccellenza, obiettivo importante da condividere appieno con i nostri studenti".

Sono poi intervenuti Agazio Loiero, gia' ministro e presidente della Regione Calabria; Arturo Bova, presidente Commissione regionale contro la 'ndrangheta; Nicola Durante, presidente della seconda sezione del Tar Calabria; Teresa Chiodo, presidente del Tribunale per i minorenni di Catanzaro; Francesco Pullano, segretario dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro; Filippo Veltri, giornalista; Tommasina Lucchetti, vicepresidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Aldo Ferrara, presidente di Confindustria Catanzaro; Serenella Pesarin, vice presidente Fondazione Astrea, gia' direttore generale Ministero della Giustizia. Al tavolo dei relatori, Rocco Guglielmo, notaio in Catanzaro; Paolo Falzea, docente di Diritto Costituzionale Universita' "Magna Graecia" di Catanzaro; Andrea Lollo, docente di Giustizia Costituzionale all'Universita' degli Studi "Magna Graecia".