Catanzaro, sottoscritta convenzione Comune-Regione per il progetto "Il giardino dei sorrisi"

E' stata sottoscritta stamane la convenzione tra Comune di Catanzaro e Regione Calabria per il progetto "Il giardino dei sorrisi-Ludoteca comportamentale" a sostegno dei giovani affetti da autismo.

Lo rende noto l'assessore alle politiche sociali, Lea Concolino, nell'evidenziare che le attività, per cui il Comune capoluogo risulta beneficiaria di un contributo di 50mila euro stanziato dal Dipartimento regionale politiche sociale per gli ambiti territoriali ottimali, partiranno tra 30 giorni e saranno realizzate dall'Associazione Neomera Onlus in stretta collaborazione con il Centro servizi per il volontariato di Catanzaro.

--banner--

L'iniziativa – i cui dettagli saranno illustrati in un'apposita conferenza stampa nei prossimi giorni – è rivolta a bambini e ragazzi affetti da autismo con la creazione di una rete di servizi integrati per la presa in carico globale dell'utente e della sua famiglia. Attraverso il gioco e la condivisione, saranno coinvolti in momenti formativi anche i genitori che affrontano la gestione quotidiana dei bambini e del loro difficile percorso di riabilitazione. "Grazie a questo progetto – ha detto Lea Concolino – potremo accedere i riflettori su una problematica spesso lasciata in secondo piano, come quella dell'autismo, rispetto alla quale abbiamo inteso valorizzare il mondo del volontariato che deve affiancare gli attori impegnati nel welfare. Sarà, quindi, un'iniziativa che sicuramente contribuirà a rafforzare quella coesione sociale e istituzionale fondamentale per il raggiungimento di un risultati positivi".