Catanzaro, domani isola pedonale notturna in piazza Larussa e via XX settembre

L'amministrazione comunale ha istituito in via sperimentale un'isola pedonale notturna in piazza Larussa e via XX settembre. Il provvedimento, sollecitato dagli assessori Alessandra Lobello e Alessio Sculco e condiviso anche nell'ultima conferenza dei capigruppo, "è stato pensato per favorire le attività commerciali, di ristorazione e di intrattenimento in questa importante area del centro storico. Se l'esperimento dovesse andare a buon fine verrà ripetuto anche negli altri venerdì delle festività natalizie".

--banner--

L'ordinanza emanata dal comando di Polizia locale prevede il divieto di transito in piazza Larussa e via XX settembre dalle ore 21 di venerdì 7 dicembre alle ore 1 di sabato 8 dicembre. I mezzi provenienti da via De Grazia potranno proseguire per via Scalfaro-Carlo V e via Burza, mentre quelli provenienti da via Menniti Ippolito potranno proseguire per via Santa Maria del Mezzogiorno e via dell'Arcivescovado-piazza Duomo.
"Il transito e la sosta dei veicoli è comunque garantita per i residenti delle zone interessate dal provvedimento", hanno aggiunto Lobello e Sculco, "in questo modo il Comune ha voluto equilibrare le esigenze delle attività commerciali con le legittime necessità di chi quelle zone le vive quotidianamente per ragioni di residenza".
Sottolineando che sarà possibile parcheggiare gratuitamente i veicoli anche a piazza Duomo, i due assessori hanno proseguito: "L'istituzione di questa isola pedonale è una innovazione rispetto al passato e servirà anche a valutare l'impatto sulla viabilità in un'area nella quale, il prossimo 28 dicembre, si terrà uno dei concerti, quello dei Galera de Rua, inseriti nel cartellone di eventi di "Sarà tre volte Natale", la kermesse organizzato dall'amministrazione comunale per queste Feste".