Catanzaro
 

Catanzaro, svolto alla "Magna Graecia" importante convegno su legalità e solidarietà

Mercoledì 5 dicembre 2018 si è svolta, alle ore 10:30, presso l'Aula Falcone – Borsellino dell'Università Magna Graecia di Catanzaro un convegno sull'importanza della legalità e della solidarietà.

L'evento promosso da Avis Provinciale Catanzaro, con il supporto di tutte le associazioni studentesche universitarie, ha messo in risalto l'importanza della donazione di sangue intesa come cittadinanza attiva e come forma di contrasto all'illegalità, all'interno di una società moderna e multiculturale che assume e fa proprio il principio di aiuto al prossimo.

Il convegno, ha visto come illustri relatori il Magnifico Rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Prof. Giovambattista De Sarro, il direttore del dipartimento di giurisprudenza, economia e sociologia Prof. Geremia Romano, il Vice Prefetto di Catanzaro Dott. Salvatore Fortuna e il Presidente di Avis Provinciale Catanzaro Franco Pietro Parrottino.

I relatori, a vario titolo, hanno posto l'accento sul rispetto delle regole, sull'importanza del donarsi e del donare, sul volontariato e sui valori che possono, se condivisi, essere frutto di un rinnovato senso civico e cambiamento.

Toccante e carico d'emotività, il momento in cui, tutti i presenti hanno indossato una maglietta a ricordo della giornata, a dimostrazione che la parte sana e positiva della società civile e delle istituzioni possono e devono fare sempre di più per il bene di ogni cittadino.

Al termine del convegno è stata donata da Avis Provinciale Catanzaro nell'aula medesima, una splendida gigantografia, raffigurante i due magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzata dal giovane artista Francesco Parrottino.

Un ringraziamento particolare, infine e non per ordine d'importanza, al Prof. Michelangelo Iannone per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nella realizzazione del progetto.