Soverato (Cz), il 6 dicembre il convegno “Pianificazione, disabilità ed emergenza ‘uniti per non rischiare’”

Considerato che il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istutuita dall'ONU nel 1992, e rafforzata dalla commissione europea, rappresenta un momento centrale per riflettere e dibattere sulle tematiche legate alla disabilità, per la partecipazione e l'impegno, la cui rilevanza etica può guidare l'azione politica, civile e sociale.

Da tutto ciò, Giovedì 06/12/2018 alle ore 11:00, presso il Teatro Comunale di Soverato, Via C. Amirante, 75, (CZ), l'associazione Soccorso Senza Barriere - SSB, una realtà che conta oltre 100 associazioni di Protezione Civile e di Persone con Disabilità su tutta la Regione, e le federazioni FAND Calabria, (Federazione tra le Associazioni nazionali dei disabili), e Fish Calabria ( Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), e con il patrocinio della Regione Calabria, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del comune di Soverato.

Organizzano il Convegno Regionale dal titolo

"PIANIFICAZIONE, DISABILITÀ ED EMERGENZA "UNITI PER NON RISCHIARE" - DGR 135/2015 E LR Calabria 4/1997 ( Legge Organica di Protezione Civile) Quali interventi?

L'occasione è fondamentale, oltre che per fare il punto dello stato dell'arte e dell'azione sul territorio in materia, anche per importanti iniziative che saranno proposte in sede di convegno alla presenza delle massime Istituzioni Nazionali, Regionali e Provinciali nel campo del soccorso in emergenza, considerando che la legge organica di protezione civile della Calabria risale ad oltre 21 anni, la quale ha recepito la legge quadro sulla Protezione Civile n° 225/92, bisogna evidenziare che la normativa Nazionale ha avuto delle modifiche ed integrazione alla 225/92, con la Legge 100/2012 e il D.Lgs 1/2018, il nostro obiettivo è dare un contributo sostanziale e qualitativo per la tutela delle Persone con Disabilità in emergenza.

--banner--

PROGRAMMA

Ore 10,00 - "Momento commemorativo con deposito corona di fiori Monumento vittime Alluvione Campeggio Le Giare"

Ore 10,30 – Accreditamento

Ore 11,00 SALUTI

- Ernesto ALECCI ( Sindaco Soverato)

- Maddalena Basile ( Presidente associazione FAND Soverato)

INTERVENTI

Ore 11,30- Gianfranco PISANO (Presidente SoccorsoSenza Barriere)

"Pianificazione Disabilità ed Emergenza - la DGR 135/2O15 e la LR 4/1997 Quali gli interventi?"

Ore 11,45 - Emilio OCCHIUZZI (Direttore Centrale per la Formazione Corpo Nazionale VVF) "Evoluzione della Formazione dei vigili del Fuoco: Esperienze e Dati

Ore 12,00 – Fabio PALOMBI (Dipartimento Nazionale di Protezione Civile )

"Protezione Civile è Disabilità: dall'attenzione all'inclusione"

INTERVENTI PROGRAMMATI

Ore 12,15 – Domenico COSTARELLA (U.O.A. Protezione Civile Regionale)

Ore 12,30 - Angela CALIGIURI (Direttore Generale ASP Vibo Valentia)

Ore 12,45 - Luciana Lo Prete ( Presidente Fand Calabria)

CONCLUDE

Ore 13:00 - Annunziata COPPEDE' (Presidente FISH Calabria)

COORDINA

Maurizio SIMONE (Presidente FAND Calabria)