I medici del “Camper della Salute” del Rotary effettueranno vaccini antinfluenzali gratuiti a Lamezia Terme

Al via la campagna vaccinale gratuita promossa dal Rotary Club di Lamezia Terme insieme all'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Sabato 17 novembre dalle ore 9 alle ore 13 su corso Giovanni Nicotera (Isola pedonale) di Lamezia Terme ci sarà il "Camper della Salute" del Rotary Club lametino, con la somministrazione gratuita dei vaccini antinfluenzali, rivolta a tutta la popolazione, dai sei mesi di vita in su. Il progetto messo a punto grazie alla sinergia tra il Rotary e l'Asp, prevede l'utilizzo di un camper con la funzione di ambulatorio mobile per effettuare le vaccinazioni, spostandosi in svariate zone della città: la prima giornata è infatti quella di sabato 17, ma seguiranno poi anche le giornate del 24 novembre e 1 e 15 dicembre. I vaccini saranno messi a disposizione dell'Asp di Catanzaro.

--banner--

In particolare sarà attivato un servizio di vaccinazione attraverso l'utilizzo di un camper che circolerà nella in città di Lamezia Terme con l'obiettivo di implementare e facilitare le vaccinazioni oltre che sensibilizzare la cittadinanza all'importanza della vaccinazione, in particolare alla campagna antinfluenzale 2018-2019. Una collaborazione nata grazie al protocollo d'intesa siglato tra il Rotary lametino, guidato dall'avv. Domenico Galati, e dall'Asp, in particolare dal Dipartimento di Prevenzione, diretto dal Dott. Giuseppe De Vito.
L'influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per l'attuazione delle misure di controllo e la gestione dei casi. E' inoltre tra le poche malattie infettive che, di fatto, ogni uomo sperimenta più volte, nel corso della propria esistenza, indipendentemente dallo stile di vita, dall'età e dal luogo in cui vive.