A Lamezia (Cz) una giornata dedicata al rischio diabete: screening gratuito sulla glicemia e punto informativo

Domenica prossima, dalle ore 11 alle 18, all'interno del Parco Commerciale I Due Mari di Lamezia Terme, i diabetologi e gli operatori sanitari della sezione regionale della SID, la Società Italiana di Diabetologia, saranno presenti per offrire ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni sulla malattia e di effettuare gratuitamente un esame della glicemia.

--banner--

Questa semplice misurazione, effettuabile in pochi minuti, consentirà ai medici di fornire alle persone interessate indicazioni sul loro rischio di sviluppare diabete e di consigliare, a chi dovesse averne necessità, esami più approfonditi. I giovani dietisti dell'Università Magna Graecia distribuiranno un breve questionario che permetterà a chi lo desidera di valutare la propria aderenza alla dieta mediterranea, un regime dietetico che ha dimostrato di essere fondamentale nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e obesità. Il diabete è una patologia che può colpire ogni famiglia ed in famiglia va combattuto, mangiando bene, facendo attività fisica e ponendo attenzione ai fattori di rischio.
Nel pomeriggio saranno organizzate attività ricreative che permetteranno alle famiglie, in particolare ai bambini e ai ragazzi di imparare, giocando, come adottare fin da subito stili di vita sani per diminuire il rischio di andare incontro alla malattia.