Catanzaro, consigliere Riccio propone a Commissione lavori pubblici valutazione di bozza regolamento su patto collaborazione cittadini-amministrazione

"Ho proposto in forma ufficiale, al presidente della commissione consiliare lavori pubblici, Luigi Levato, la valutazione di uno schema di regolamento di un Patto di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale".

Lo ha annunciato il consigliere comunale Eugenio Riccio sottolineando che la bozza normativa "da approfondire insieme ai colleghi, servirebbe a regolamentare cura e rigenerazione dei beni comuni urbani sulla scorta di quanto già avviene in tanti altri Comuni italiani, da grandi centri come Bologna, a realtà molto simili alla nostra, almeno per dimensioni, come Cesena".

Nella richiesta protocollata questa mattina, Riccio ha evidenziato, inoltre, che la sua proposta "nasce dalla collaborazione attiva di un gruppo di associazioni culturali del capoluogo, come Cara Catanzaro, Fare per Lido e Catanzaro in movimento, che da anni si stanno battendo per tutelare e migliorare il decoro urbano della città".

Il consigliere ha ringraziato il presidente Levato, che dal canto suo ha già assicurato che il tema verrà trattato in commissione. E poi ha ribadito la ratio del Patto di collaborazione fra cittadini e amministrazione, "strumento che potrebbe diventare utilissimo per agevolare la sintesi e la sinergia fra privati, associazioni e Comune in un contesto sociale, come quello catanzarese, nel quale sono diversi i comitati civici che stanno contribuendo, attraverso iniziative di vario genere, spontanee e meritorie, finalizzate ad alzare il livello di decoro della città. Anche dall'opposizione – ha concluso Riccio – possono arrivare proposte concrete pensate per il bene di Catanzaro".

--banner--