Catanzaro: nasce Scuola DemenzAlzh, la pagina Facebook della Ra.Gi. per un maggiore sostegno alle famiglie dei malati di demenze

Prosegue e si rafforza, da parte della Ra.Gi. Onlus, il percorso di sostegno ed aiuto alle famiglie delle persone malate di demenze e ai caregiver, che si trovano a doverli accudire, cercando di gestire i comportamenti insoliti di chi non è più la persona di un tempo.
Nasce la "Scuola DemenzAlzh", una semplice pagina Facebook alla quale chiunque può iscriversi gratuitamente e sulla quale periodicamente vengono caricati dei video con consigli utili per chi quotidianamente vive accanto ad un familiare con demenza.
Le demenze sono patologie che colpiscono tutta la famiglia, che improvvisamente è trascinata nel vortice della malattia, dovendo subire tutti i cambiamenti che essa porta con sé e che conducono ad una trasformazione totale della persona che ne è affetta.

--banner--

La Teci, il metodo di cura e contenimento naturale delle demenze unico in Italia, adottato dall'associazione Ra.Gi. all'interno dei due centri diurni di Catanzaro e Cicala, messo a punto dopo dieci anni di studi e ricerche, mira a far ritrovare la serenità ai malati di demenze e alle famiglie, assicurando anche un supporto a queste ultime. Questo aiuto non si limita soltanto al sostegno psicologico, fornito alle famiglie degli ospiti o comunque a chi vive in Calabria, mediante incontri periodici gratuiti come i Dementia Cafè, ma si diffonde in tutta in Italia con iniziative come quella denominata in precedenza "Scuola Alzh", nell'ambito della quale, agli iscritti, venivano fornite via mail, su tutto il territorio nazionale, delle slide con consigli utili.
La nuova "Scuola DemenzAlzh" rappresenta un ulteriore step, uno strumento molto più diretto per tutte quelle persone che in ogni parte del mondo, abbiano necessità di ricorrere a consigli e supporto su come gestite la propria vita quotidiana accanto ad un familiare con demenza.

Periodicamente, sulla pagina verranno caricati dei video, curati da Elena Sodano, presidente della Ra.Gi., ideatrice del metodo Teci ed autrice del volume "Il Corpo nella demenza" (Maggioli, 2017). "Questi brevi filmati – spiega la dottoressa Sodano - rappresentano la raccolta in capitoli di tanti pratici consigli che sono stati dati in questi anni alle famiglie figlie della demenza. La nostra lunga esperienza in questo campo ci ha fatto comprendere quali possano essere le problematiche di carattere pratico più diffuse: dalla scelta dell'abbigliamento da indossare, all'uso del trucco nelle donne con demenza; ma anche il problema della gestione dei momenti drammatici in cui il familiare viene accusato, oppure è vittima di deliri di persecuzione, gelosie ed offese. Tra gli argomenti trattati c'è inoltre il delicato problema della sessualità dei malati di demenze".
Insomma una vasta gamma di argomenti trattati mediante dei video, per dare a tutti la possibilità di ascoltare in qualunque momento l'argomento che più interessa. Inoltre la pagina verrà aggiornata con testi scritti che rappresentano momenti di riflessione, di supporto psicologico e spirituale per i caregiver.
Gli argomenti sono distribuiti in capitoli per dare un ordine alla pagina e garantire la semplicità della ricerca.
Raggiungere la pagina sulla piattaforma Facebook è molto semplice, basterà digitare "Scuola DemenzAlzh" nello spazio di ricerca in alto.