Truffe: contributi illeciti per 585 mila euro, una denuncia

carabinieri tutelaagroalimentareIl Reparto carabinieri per la tutela agroalimentare di Salerno ha denunciato alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme il titolare di un'azienda agricola a produzione vitivinicola, del quale non é stata resa nota l'identità, con l'accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.

--banner--

L'imprenditore, riferiscono i carabinieri, al fine di conseguire contribuzioni comunitarie riguardanti la domanda unica di pagamento e la domanda di aiuto/pagamento misure agro ambientali e benessere degli animali per le campagne 2010, 2011 e 2012, ha dichiarato il possesso di fondi agricoli senza averne la reale disponibilità. In tal modo, traendo in inganno l'Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha percepire illecitamente, secondo l'accusa, contribuzioni comunitarie per un ammontare di 585 mila e 960 euro.

Il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Curcio, accogliendo le risultanze investigative, ha chiesto ed ottenuto dal gip il sequestro preventivo per equivalente di beni riconducibili all'imprenditore coinvolto nell'indagine. Il provvedimento é stato eseguito dagli stessi carabinieri per la tutela agroalimentare. I beni sequestrati consistono in due immobili ubicati a Cosenza e conti correnti.