Al via liceo coreutico a Lamezia Terme (Cz), Bruno: “In questa scuola il più importante investimento scolastico della Provincia“

Trentadue ore settimanali di lezione. Un biennio comune in cui, oltre alle materie caratteristiche di tutti i licei, gli studenti approfondiranno le discipline specifiche del percorso coreutico quali tecnica classica e contemporanea della danza, teoria e pratica musicale e della danza e il laboratorio coreutico. Al terzo anno si potrà scegliere tra due indirizzi: un percorso incentrato sulla danza contemporanea e un altro sulla danza classica. Al termine dei cinque anni si conseguirà un diploma liceale per accedere a tutte le facoltà universitarie e agli esami di ammissione ai corsi triennali e biennali di Alta Formazione Musicale presso l'Accademia Nazionale di Danza e presso il Dams. I docenti delle discipline di indirizzo verranno individuati dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma che seguirà costantemente il percorso del nuovo progetto.
Questi alcuni punti chiave dell'offerta formativa del liceo coreutico, primo liceo coreutico statale della provincia di Catanzaro e terzo in Calabria, al via dal prossimo anno scolastico al Liceo Campanella di Lamezia Terme. A presentare il nuovo percorso liceale, questa mattina, le docenti dell'Accademia Nazionale di Danza Monica Fulloni e Giuseppina Ercolani che nella giornata di oggi terranno le selezioni dei futuri studenti del primo anno presso la scuola di danza lametina Giselle.
"E' un piano di studi corposo e articolato, che offre diverse possibilità agli studenti – sottolinea la Fulloni per la quale "i licei coreutici rappresentano un investimento per noi dell'Accademia nazionale.

--banner--

Sicuramente ci sono dei prerequisiti per gli studenti che intraprenderanno questo percorso, ma gli sbocchi professionali possono essere diversi: danzatori, critici di danza, attori, registi, coreografi, scenografi e varie figure del mondo della danza e dello spettacolo". Per quanto riguarda il liceo lametino, la docente sottolinea "l'importanza della presenza in questo istituto del liceo musicale con il quale si potrà avviare un'ottima collaborazione. Così come auspichiamo una sinergia con le scuole di danza del territorio. A giugno del prossimo anno anche questa scuola potrà partecipare alla rassegna annuale promossa dall'Accademia coinvolgendo tutti i licei coreutici d'Italia".
Di "sogno che si realizza" ha parlato il dirigente Giovanni Martello per il quale "l'avvio del coreutico completa il progetto avviato con il liceo musicale, che è stato il primo liceo musicale statale della provincia di Catanzaro".

"L'attivazione del liceo Coreutico del 'Tommaso Campanella' rappresenta una grande opportunità di crescita per comprensorio: si tratta del potenziamento dell'offerta formativa che abbiamo raggiunto con grande determinazione dopo sette anni di battaglia, grazie all'impegno della struttura dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro e alla determinazione del dirigente scolastico, il professor Martello che ringrazio". E' quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del liceo Coreutico che sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico. L'istituto superiore lametino, sulla base delle sue caratteristiche strutturali e della strumentazione musicale già a disposizione, ha ottenuto la convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza ed è stata scelta per l'attivazione del liceo coreutico, il primo liceo coreutico statale della provincia di Catanzaro e uno dei trenta in tutta Italia. E' il percorso formativo per lo studio della danza, del movimento e della gestualità corporea, che sarà seguito da docenti provenienti direttamente dall' Accademia Nazionale di Danza.

"Il liceo 'Campanella' è una delle scuole di nostra competenza su cui abbiamo lavorato di più: si tratta di uno degli istituti con la più ampia popolazione studentesca della regione, parliamo infatti di 1.200 ragazzi – ha spiegato ancora il presidente Bruno -. Arricchire l'offerta formativa ha significato mantenere un impegno con il territorio, nella fase della redazione del Piano del dimensionamento scolastico che troppo spesso ha tenuto conto delle dirigenze più che delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Ma noi abbiamo deciso di interpretare ed esercitare la delega al dimensionamento scolastico nella direzione di considerare prioritaria la tutela diritto allo studio. Così come ci occupiamo con grande impegno e coscienza della sicurezza degli istituti scolastici: proprio il liceo Campanella è destinatario di un intervento di sette milioni e mezzo di euro che consentiranno il rifacimento e il potenziamento dell'immobile. Sulla sicurezza delle scuole di competenza provinciale abbiamo investito molto in termini di impegno e risultati perché grazie all'attività di progettazione delle nostre strutture siamo riusciti ad intercettare finanziamenti regionali, per cui ringrazio il presidente della Giunta Mario Oliverio, e nazionali, per un totale di venti milioni di euro. E altre risorse stanno per arrivare grazie alla partecipazione ad altri bandi nazionali. Tra qualche settimana – ha concluso il presidente Bruno – entreremo nella fase progettuale del rifacimento del liceo Campanella che affronteremo con il dirigente scolastico, lasciando gli studenti nel contesto abituale proprio per non turbare l'efficienza didattica di questa scuola ma garantendo la massima sicurezza. Nei prossimi giorni ci incontreremo per definire i passi da compiere per realizzare al meglio uno dei progetti di edilizia scolastica più importanti che la città di Lamezia abbia mai avuto".

"Si faranno esami di ammissione al liceo coreutico anche a settembre se sarà necessario per andare incontro agli studenti che hanno fatto richiesta di nulla osta da altre scuole", ha aggiunto la docente Licia Di Salvo sottolineando che "a breve partiranno i lavori per adeguare l'auditorium e consentire lo svolgimento qui delle lezioni. Fino ad oggi ci ha supportati la scuola di danza Giselle che ringraziamo per la collaborazione. Inoltre le lezioni e i laboratori degli studenti avranno l'accompagnamento musicale dal vivo, elemento che qualifica ancora di più l'offerta del nostro liceo".