Catanzaro, il consigliere comunale Mancuso: “Porto? Necessario coordinamento in un’unica cabina di regia”

"Gli importanti interventi e investimenti che cambieranno in maniera radicale il volto e le funzioni del Porto di Catanzaro devono, a mio avviso, essere coordinati e centralizzati in un'unica cabina di regia.

Con gli atti approvati dalla giunta comunale, su input del vicesindaco e assessore al patrimonio Ivan Cardamone, al quale rivolgo il mio plauso più sincero per quanto fatto in questo anno da delegato in materia, Palazzo De Nobili vede ancora più vicina la realizzazione di due opere collaterali, ma comunque importanti, come il Centro di addestramento vela solidale e l'ampliamento della marineria peschereccia.

Si tratta di interventi che prevedono un importo complessivo superiore al milione di euro e che permetteranno all'amministrazione di concretizzare servizi essenziali sia sul piano dell'attenzione alle persone diversamente abili, sia su quello destinato agli operatori della pesca.

Non si può dimenticare che le opere più corpose e attese per il Porto sono quelle previste con il finanziamento da 20 milioni di euro. L'iter è al momento in fase di predisposizione del bando per l'affidamento della progettazione definitiva.

Sono profondamente ottimista sul fatto che tutti e tre gli interventi verranno eseguiti nel modo più efficace e rapido possibile. Però non posso fare a meno di sottolineare che, gli stessi interventi, pur riguardando lo stesso luogo, il Porto, ed essendo riferibili a un'unica amministrazione, quella comunale, siano in carico a settori diversi, a diversi dirigenti, a diversi responsabili dei procedimenti, e siano pure sotto l'indirizzo e il controllo politico di assessori diversi.

Nutro grande fiducia nell'azione degli assessori e dei settori coinvolti, ma ritengo sia imprescindibile un'unica regia.

--banner--

Pertanto, chiedo al sindaco Abramo, al fine di evitare eventuali e inutili sovrapposizioni, di coordinare personalmente tutti i procedimenti o, in alternativa, di individuare la persona e le persone da inserire nell'unica cabina di regia che aiuterebbe, oltretutto, a scongiurare che si ripetano le difficoltà riscontrate in passato, come quelle relative alla Valutazione di impatto ambientale". Lo afferma il consigliere comunale Filippo Mancuso (Catanzaro con Abramo).