Porta il nome del maestro Giuseppe Zaccone la nuova associazione musicale presentata nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Borgia

Porta il nome del maestro Giuseppe Zaccone la nuova associazione musicale presentata nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Borgia. Un riconoscimento importante ad un uomo molto amato che ha dedicato la propria vita al servizio della banda musicale. Come ha ricordato Silvia Lanatà, consigliera delegata allo Spettacolo e alla valorizzazione del territorio, nonché nipote del maestro Zaccone, "era un copista e trascrittore , punto di riferimento negli ultimi trent'anni delle bande da giro, delle bande Ministeriali e delle bande amatoriali italiane". Il maestro Zaccone ha suonano il flicorno contrabbasso con le bande da giro pugliesi più prestigiose e ha collaborato con i più importanti direttori dell'epoca.

--banner--

Ha avuto un intensa attività da direttore con la banda di Borgia e soprattutto con la sua amata Fanfara degli Alpini della sezione di Napoli, con la quale ha tenuto numerosissimi concerti in tutto il sud Italia. "È impossibile non riconoscere la sua calligrafia che negli ultimi anni ne ha fatto di lui un marchio inconfondibile – ha detto ancora Silvia Lanatà -. Grazie a mio zio le bande da giro hanno potuto suonare trascrizioni e arrangiamenti, diventati ormai obsoleti, il suo lavoro certosino nel copiare scrupolosamente gli spartiti, rigorosamente con china e pennino come i grandi musicisti del passato, ha permesso a molti direttori d'orchestra di rinnovare il proprio repertorio. Questo era mio zio, e ne sono fiera e orgogliosa". La nuova associazione musicale è presieduta da Pietro Danieli, Antonio Gullì è il segretario mentre il vice presidente sarà il maestro Marco Codamo. Nel corso dell'iniziativa sono state consegnate due targhe agli elementi più anziani della banda di Borgia: Antonio Chiera e Antonio Provenzano.