La bomba ecologica di Scordovillo: nell'ospedale di Lamezia Terme stop agli interventi a causa dei roghi nel campo nomadi

lameziatermeospedale600La presenza del campo nomadi a Lamezia Terme, dove stamattina i carabinieri hanno eseguito l'operazione che ha portato all'arresto di cinque persone ed all'esecuzione di 34 divieti di dimora, ha rappresentato da sempre una grave problematica sul piano sociale e dell'ordine pubblico. Nella struttura vivono alcune migliaia di persone, tra cui molti bambini e minori. In passato, tra l'altro, é rimasta inattuata un'ordinanza di sgombero e la presenza di nomadi nella struttura, composta da baracche fatiscenti, é andata vieppiù aumentando. Ad accentuare le problematiche é da sempre stato il fatto che il campo nomadi sorge a breve distanza dall'ospedale cittadino, esposto anche ai furti che vengono commessi dai rom. Ma i disagi per l'attività del nosocomio derivano soprattutto dai quasi quotidiani incendi di rifiuti che vengono appiccati all'interno ed all'esterno dell'accampamento.

--banner--

In varie occasioni, tra l'altro, i responsabili dell'ospedale sono stati costretti a sospendere l'attività operatoria a causa del fumo che aveva invaso il reparto di chirurgia del nosocomio. Nell'accampamento, in passato, ci sono stati anche vari episodi di criminalità, tra cui anche un omicidio, provocati soprattutto dalle liti e dalle risse che scoppiano di frequente tra i nomadi. L'operazione dei carabinieri di stamattina, comunque, secondo quanto é stato specificato, mira soprattutto alla repressione dei reati in materia ambientale connessi ai i fumi degli incendi appiccati nell'accampamento, con presenza anche di diossina . "Una situazione - ha spiegato il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Curcio - sulla quale c'é una forte attenzione della Procura per la tutela della salute pubblica e per alleviare i disagi dei cittadini. Con l'operazione di stamattina cominciamo a raccogliere i frutti dell'attività d'indagine che su questa situazione é stata condotta per tutto il 2017 e quest'anno".