Asp Catanzaro, il 4 maggio alla cittadella regionale la presentazione del libro “Una buona pratica di cura della non autosufficienza”

"Una buona pratica di cura della non autosufficienza". E' questo il titolo del libro che verrà presentato ufficialmente venerdì 4 maggio 2018 alle ore 9:30, nella Sala Oro della Cittadella regionale a Germaneto Catanzaro, su iniziativa di Federsanità-Anci e Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Il testo racchiude i contenuti, le metodologie e gli esiti di un progetto di cura realizzato nel territorio del distretto sociosanitario di Catanzaro e che ha interessato oltre 400 famiglie beneficiarie. Il progetto, da cui ha preso vita la sperimentazione, è denominato Home Care Premium ed è cofinanziato dall'Inps. Sui diversi aspetti affrontati dalla pubblicazione, scritto dal dirigente sociologo Franco Caccia, responsabile del progetto HCP per l'ASP di Catanzaro, sono chiamati ad un confronto a più voci diversi rappresentati delle istituzioni e del mondo del non profit. Fra i relatori dell'importante convegno il dott. Giuseppe Perri Direttore generale ASP di Catanzaro, Diego De Felice Direttore regionale INPS-Calabria, i direttori regionali del dipartimento Lavoro-Formazione Politiche sociali Fortunato Varone e del Dipartimento Sanità Bruno Zito, il direttore del distretto sociosanitario di Catanzaro Maurizio Rocca, il rappresentante dell'Agenas, Giacomo Bazzoni, il presidente della Fondazione Betania-Onlus, Don Biagio Amato. Per i comuni, enti direttamente coinvolti nelle moderne politiche di cura, è previsto l'intervento del presidente Anci Calabria GianlucaCallipo.

--banner--

La voce della regione è invece prevista con diversi interventi tra cui il Presidente Giunta Regionale, Mario Oliverio, l'assessore alle Politiche Sociali ed al lavoro, Angela Robbe assessore regionale alle Politiche Sociali – Lavoro e il delegato del presidente per i temi della sanità Franco Pacenza. I lavori saranno coordinati dal presidente di Federsanità-Calabria Giuseppe Varacalli. L'esperienza realizzata nel distretto di Catanzaro attraverso il progetto HCP, ha ottenuto nel corso del triennio 2014-2017 importanti riconoscimenti, anche oltre i confini regionali. Tra questi, a seguito di una selezione effettuata da enti di spiccata valenza scientifica nel campo delle politiche di welfare, quali la Fondazione Zancan, l'associazione la Bottega del possibile e la Compagnia San Paolo di Torino, l'inserimento dell'esperienza catanzarese tra le 8 eccellenze italiane del settore di cura. Il testo oltre a riportare in maniera puntuale le diverse fasi del progetto, fornisce analisi e proposte per lo sviluppo di un settore dalle grandi potenzialità nel campo occupazionale.