Catanzaro
 

Nuovo Campo calabria, Cuda (Pd): "Ottima occasione per la politica calabrese"

"Nuovo campo è un'ottima occasione per la politica calabrese!

Resto dell'avviso, infatti, che questa iniziativa, per come si propone, contribuisca a innovare cultura e prassi della politica, anche se esterna alle dinamiche e alla vita dei partiti tradizionali, debba essere vista positivamente e debba essere salutata con favore sia dal Pd che dalle forze di progresso.

Mai come ora, si sente il bisogno e l'urgenza di ristrutturare gli insediamenti sociali nostri e provare per davvero a radicarsi nei territori, per tornare a riflettere e a studiare una realtà sociale in profondo mutamento, e offrire delle elaborazioni e delle soluzioni ad una politica che il più delle volte, colpevolmente, rivolge più lo sguardo verso "i Palazzi del potere" che verso tutto ciò che si muove nella società. E tale lavoro " di scavo", penso, vada fatto necessariamente "dal basso", con gli occhi anche di un'associazione, di chi quotidianamente lavora, produce, studia, ed è impegnato nel sociale.

L'unico antidoto alla destra e al populismo più becero è quello di allargare le maglie dell'impegno e della partecipazione affinché i valori della sinistra di giustizia sociale e di uguaglianza trovino nuovo vigore e nuova linfa.

C'è la necessità di elaborare una strategia nuova ed efficace agli occhi dei ceti più deboli, le fasce di povertà ma anche il ceto medio, coloro i quali hanno bisogno di risposte certe e immediate, per cambiare lo stato delle cose esistenti.

Solo con questa capacità nuova di aggregazione e di ascolto potremo tornare ad essere protagonisti della nuova fase politica in Italia e nel meridione".  Lo scrive Gianluca Cuda, Segretario Provinciale Pd di Catanzaro.